‘Cagliari respira’, domenica la mezza maratona per le strade della città

Per il nono anno consecutivo si rinnova l’appuntamento tra sport e salute con “Cagliari respira“. Anche quest’anno ci sarà il marocchino, italiano d’adozione, Said Boudalia, che nel 2015 per la quarta volta consecutiva ha vinto la competizione cagliaritana con il tempo di 1 ora, 7 minuti e 46 secondi e che cercherà di stabilire il primato italiano della categoria Master (35-45 anni).

Il percorso. L’evento principale è per domani, domenica 4 dicembre. Con la mezza maratona da 21,097 km, tutta la città sarà invasa da atleti: partenza da viale Diaz, poi in via Roma, poi verso il Largo Carlo Felice, corso Vittorio Emanuele, viale Trento e ritorno verso viale Diaz e viale Poetto e all’interno del parco di Molentargius con arrivo nuovamente in viale Diaz.

Il titolo sarà valido per il campionato italiano di mezza maratona per le Forze armate e di Polizia. L’anno scorso i partecipanti sono stati 2600 con circa 250 atleti provenienti dalla penisola e 95 stranieri. Sempre domenica 4 si terrà la KaraliStaffetta, con due frazioni da 8 e 13 km da correre in coppia. Per offrire un taglio sociale all’iniziativa sono state coinvolte diverse associazioni, tra cui il Rotary, dalle quali sarà possibili acquistare una pettorina dell’evento.

Il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di almeno cinque defibrillatori da posizionare, a cura del Comune di Cagliari, nei luoghi più frequentati dagli sportivi, come il parco di Molentargius, Marina piccola, Monte Claro o il campo Coni. Paolo Serra, immulogo, allergologo dell’Aou di Cagliari e organizzatore della manifestazione, ha richiamato l’importanza dell’attività fisica come prevenzione della patologie cardiovascolari e per mantenere il copro in salute ricordando che un recente studio dell’Istituto superiore di Sanità afferma che “il 42% degli italiani è in eccesso di peso il 25% è sovrappeso e 12% ha problemi legati all’obesità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share