Il sapore della fiaba incanta il Lirico, la grande danza in scena con “Lo Schiaccianoci”

C’è tutto il sapore della tradizione e della festa, di un tempo sospeso, come incantato. C’è il sapore del sogno e della fiaba, di quando si era piccini, e il “c’era una volta” era il prologo di notti di meraviglie. Lo schiaccianoci andato in scena ieri sera al Lirico di Cagliari (recite fino a domenica 30 novembre), ha il sapore di “quel c’era una volta”. Una “Fantasia” di disneyana memoria, con tutto il rigore della scuola russa e dell’eleganza tecnica del corpo di ballo del teatro Stanslavskij di Mosca. Uno spettacolo in due atti che ha fatto la storia della danza classica mondiale, scritto su libretto di Marius Petipa e le travolgenti musiche di Cajkovskij.

Un balletto dedicato ai più giovani, anche se al solito, ieri sera, la platea del Lirico (biglietti esauriti) era popolata soprattutto da adulti, sensibili al fascino di uno spettacolo che notoriamente anticipa le atmosfere morbide del Natale. Una versione firmata dalla coreografie di Vasily Vainonen e che spicca per essenzialità e chiarezza, asciugando la storia dai mille personaggi di Hoffmanniana memoria (autore nel 1811 del racconto Lo schiaccianoci e il Re dei Topi), concentrandosi sui tre protagonisti: Masha-Marie, il Principe Schiaccianoci e lo zio Drosselmeyer.

Tra un “Valzer dei fiocchi di neve” e “La Battaglia dei topi”, il celebre balletto scivola impeccabile diretto dalla bacchetta del russo Evgenii Perunov, accompagnato dalla magia di insoliti strumenti giocattolo: trombette, raganelle, carillon e la famosa “celesta”, una sorta di piccolo pianoforte il cui suono limpido, quasi acquatico, accompagna la danza fantastica delle fate. (don.perc.)

 

INFO
Lo schiaccianoci
, la cui ultima rappresentazione al Teatro Lirico di Cagliari risale al novembre 2010, viene replicato: domenica 23 novembre alle 17 (turno D); martedì 25 novembre alle 20.30 (turno F); mercoledì 26 novembre alle 20.30 (turno B); giovedì 27 novembre alle 20.30 (fuori abbonamento); venerdì 28 novembre alle 20.30 (turno C); sabato 29 novembre alle 19 (turno G); domenica 30 novembre alle 17 (turno E).

Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share