Turismo, Confcommercio-Federalberghi bocciano proposta legge: “E’ inutile”

Confcommercio e Federalberghi Sardegna bocciano la proposta di legge sul Turismo, in dirittura d’arrivo in commissione Attività produttive del Consiglio regionale, nella sua ultima stesura che fa sintesi delle 14 proposte di legge presentate. L’associazione dei commercianti sostiene che il passaggio nel parlamentino consiliare sia stato solo un “inutile maquillage” che ha reso il testo “addirittura inemendabile, tanto dannoso risulta essere per il sistema turistico sardo e quindi per l’intero sistema economico della Regione”. Per gli albergatori la legge rischia di presentarsi come uno “strumento incapace di incidere sulle dinamiche del settore in Sardegna,  oggi unico comparto in crescita”.
Confcommercio, con il presidente Alberto Bertolotti, e Federalberghi, con il presidente Paolo Manca, sollecitano un ultimo ripensamento sul testo, dando un giudizio negativo sull’esito del confronto avuto con l’organismo guidato da Luigi Lotto (Pd). “Avanziamo il dubbio che interloquire ed essere propositivi con la Presidenza e la V Commissione si sia dimostrato nella pratica inutile visto che nessuna delle nostre proposte è stata tenuta in considerazione”, spiega Manca. “Mesi di appelli, note tecniche, audizioni, conferenze stampa. Tutto inutile”, aggiunge Bertolotti.

Nel frattempo la Giunta di Federalberghi, con una lettera inviata ai componenti della Commissione, ha ribadito cinque fondamentali direttrici: governance del sistema anche nel territorio; creazione del prodotto turistico; rafforzamento del sistema delle imprese esistenti; professionalità delle imprese e degli operatori; lotta all’abusivismo. Secondo Bertolotti, “la proposta risulta in molte parti pleonastica, moltiplica i luoghi di programmazione, rallenta il processo decisionale, istituisce addirittura i distretti turistici, che già sono istituiti dalle norme nazionali, incatena la programmazione ai ‘tematismi'”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share