Riordino rete ospedaliera, frena il Consiglio delle autonomie locali

Non è positivo il parere del Consiglio delle autonomie locali (Cal) sulla riforma della rete ospedaliera varata dalla Commissione sanità del Consiglio regionale (leggi qui). L’organismo, che deve esprimere parere obbligatorio sul documento, si è riunito al comune di La Maddalena – luogo simbolo della protesta delle ‘pance’ avviata dalle future mamme per la chiusura del punto nascita – confermando alcune criticità sul riordino. Nei prossimi giorni il Cal, che ritiene comunque necessaria una riforma con la razionalizzazione della spesa sanitaria e il miglioramento della qualità dei servizi, trasmetterà il parere al Consiglio regionale evidenziando le censure e avanzando alcune proposte per emendare il testo.

Quella di oggi è stata un’assemblea particolarmente partecipata, con i sindaci – in primis il presidente del Cal e primo cittadino di Nuoro, Andrea Soddu – intenzionati a far sentire la loro voce su un tema “molto caro alle comunità e centrale per il futuro della Sardegna”. Dai sindaci, infatti, è stato fatto un appello unitario perché la riforma “sia guidata dal principio di solidarietà e territorialità”, mentre – è stato rilevato – “questa riforma non risolve alcune delle questioni fondamentali”. Alla riunione hanno partecipato i consiglieri regionali del territorio, il presidente dell’Anci Sardegna, Emiliano Deiana e un vasto pubblico.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share