ll 1° agosto l’assemblea Pd: verso la soluzione l’enigma del segretario

L’assemblea regionale del Pd è convocata per il 1° agosto: tutto fa pensare che venga finalmente eletto il nuovo segretario del partito.

Ormai, a furia di vertici che saltano, nel Pd sardo certezze non ce ne sono più. Ma la convocazione dell’Assemblea regionale per il 1° agosto autorizza a pensare la data possa essere considerata quella buona per eleggere il nuovo segretario. Un leader a tempo, il ribattezzato Epifani isolano cui spetterà traghettare il partito sino al congresso del 2017 e gestire, nell’immediato, il referendum costituzionale.

La chiamata ai 160 eletti nel parlamentino dem l’ha inviata la presidente uscente Annarita Mele: l’appuntamento è fissato per le 16 a Oristano. E tra i compiti dell’assemblea regionale, per statuto, c’è quello di eleggere il nuovo segretario in caso di dimissioni del precedente, come il 5 maggio scorso ha fatto Renato Soru lasciando la guida del partito neanche due ore dopo la condanna per evasione fiscale.

Nell’ordine del giorno allegato alla convocazione la votazione non è espressamente indicata: al primo punto, in maniera generica, è scritto di “adempimenti statutari”. Ma questa dicitura pare più un escamotage tecnico, un margine di manovra assicurato al partito che, così, ha la possibilità di non decidere, per l’ennesima volta, se le diverse correnti interne dovessero dividersi sul nome del leader.

C’è tuttavia un secondo elemento che fa pensare all’elezione del segretario nella riunione del 1° agosto: lunedì 25 luglio è programmato il direttorio, cioè il vertice che raccoglie una delegazione in rappresentanza di ciascuna area interna. E le due date si incastrano perfettamente con la possibilità che i democratici sardi vogliano risolvere la questione della leadership prima della pausa ferragostana.

Quanto alla rosa dei papabili, nulla è cambiato: la sfida è essenzialmente a due, tra il consigliere regionale renziano Piero Comandini e il senatore Giuseppe Luigi Cucca, ex bersaniano vicino a Delrio. Quasi archiviata, invece, la candidatura dell’ex deputato Giulio Calvisi, iscritto alla componente di Orfini.

Comandini, in un colloquio informale, ha già fatto sapere che, nel caso di una sua elezione, nominerà una segreteria unitaria e giovane. Nessuna indiscrezione filtra invece dal campo di Cucca.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share