Edilizia, timida ripresa: nel 2014 più 9,6%. Pressing dall’Ance per Piano casa

Oltre 23 mila posti persi nel settore dell’edilizia in Sardegna negli ultimi sette anni. Ma nei primi nove mesi del 2014 c’è stato uno stop all’emorragia: registrato un aumento tendenziale dell’occupazione pari al 9,6 per cento. Un dato che, tradotto in cifre, significa 4.100 posti di lavoro in più rispetto al 2013. “Non so se sia meglio parlare – ha detto il presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance), Maurizio De Pascale, nel corso della conferenza stampa di presentazione del settimo rapporto sulle costruzioni in Sardegna – di timidi accenni di ripresa o di frenata della caduta. Noi speriamo che sia un inizio di inversione di tendenza. I dati su ristrutturazioni e riqualificazioni ci inducono a pensare positivo: c’è un aumento a due cifre (più 18% dal 2008). E noi abbiamo sempre sostenuto che l’edilizia sia avviata verso una nuova strada: non più interventi che consumino il suolo, ma riqualificazione di ciò che già esiste”. La crescita dell’occupazione riguarda sia dipendenti (9,2%) sia autonomi (10,4%).

“Chiediamo aiuto al Consiglio regionale – ha detto il presidente Ance – perché sul filo di lana la Giunta ha approvato il disegno di legge 130, impropriamente chiamato Piano casa, ma manca ancora il sì dell’assemblea regionale. Mi dicono sia calendarizzato per marzo. Spero che il Consiglio si renda conto della drammaticità della situazione”. Per quanto riguarda la cassa integrazione si è registrata una diminuzione delle ore autorizzate relative alla Cig ordinaria e in deroga. Mentre c’è stata un’impennata per la cassa integrazione straordinaria. Dal 2009 ai primi nove mesi del 2014 si calcolano 378 fallimenti nel settore costruzioni. Per quanto riguarda il mercato sino a settembre 2014 si è assistito a una flessione nel numero della abitazioni comprate o vendute pari al 7,3% e a una lieve crescita nel terzo trimestre pari allo 0,1%. Incoraggianti i dati di Cagliari. “Un risveglio – ha detto De Pascale – che ci fa ben sperare”.

Primi segnali di ripresa anche sul fronte dei mutui nei primi nove mesi del 2014, con un +5,4 nel comparto abitativo. Dati negativi invece per i bandi di gara nei lavori pubblici: -2,2% e addirittura -16,2 degli importi dei bandi. Il ritardo dei pagamenti medio della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese è di circa sei mesi. I costruttori chiedono anche una svolta sulle infrastrutture, in particolare per la rete ferroviaria, ma anche per la Sassari-Olbia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share