Bomba nel centro migranti, la sindaca di Dorgali: “Sono ragazzi integrati”

“Sono sconcertata per il vile atto contro il centro di accoglienza. Una notizia per me totalmente inaspettata, anche perché il paese ha reagito benissimo all’arrivo dei ragazzi e si è prodigato in varie attività di inclusione”. Così all’Ansa, la sindaca di Dorgali (Nuoro), Maria Itria Fancello, commenta l’ordigno fatto esplodere durante la notte davanti alla porta laterale del centro di accoglienza per
migranti gestito dalla Cooperativa The Others.

“Ho già sentito la responsabile che gestisce la struttura – racconta la prima cittadina – appena possibile andrò a trovare i ragazzi per portare loro parole di conforto e di condanna da parte dell’amministrazione comunale e di tutto il paese. Ripeto: non riesco a capire come sia potuto succedere. Attraverso diverse associazioni culturali abbiamo messo in piedi varie attività di inclusione: i migranti hanno partecipato alle giornate ecologiche, alcuni si sono inseriti in una compagnia teatrale, altri partecipano ai corsi di italiano e molti giocano a calcio. Questo episodio è un fulmine a ciel sereno”.

La sindaca ha anche postato un commento sul blog di Beppe Grillo. “Dorgali non ha paura”, è l’incipit. La Fancello spiega che “i circa sessanta migranti” ospitati nella struttura dalla comunità colpita sono “persone che non hanno mai creato problemi in paese e che anzi ci hanno dato una mano in lavori socialmente utili e sono stati coinvolti anche da progetti di integrazione. Attualmente accogliamo oltre il doppio della quota di migranti che ci spetterebbe, ma questo non può giustificare assolutamente nulla e il gesto compiuto, qualunque sia il movente, lo condanniamo con fermezza. Magistratura e forze dell’ordine sono al lavoro per ricostruire la vicenda e abbiamo la massima fiducia nel loro operato”.

Per questo pomeriggio è stato convocato il Consiglio comunale con all’ordine del giorno, tra gli altri punti, il “vile atto” di stanotte al centro per migranti. “Il Consiglio per oggi era già previsto, ma come è giusto che sia – spiega la sindaca – discuteremo di questo episodio e scriveremo un comunicato di condanna per quanto successo, che invieremo anche al Prefetto. Spero che le indagini dei Carabinieri portino a individuare i responsabili per assicurarli al più presto alla giustizia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share