La Sardegna è la quarta regione italiana per imprese che commerciano on line con un +13,2 per cento in quattro anni. Nel 2016, infatti, il 17 per cento delle aziende sopra i 10 dipendenti ha venduto i propri prodotti attraverso la Rete: nel 2012 lo faceva solo il 3,8 per cento delle attività produttive.
“La nostra regione – dice Maria Carmela Folchetti, presdiente di Confartigianato imprese Sardegna – si conferma terra fertile per lo sviluppo delle attività connesse al web e allo sviluppo della manifattura 4.0: seppure gradualment, stiano capendo l’importanza del proporre prodotti e servizi anche fuori dall’Isola”.
Nella classifica nazionale, la Sardegna è preceduta solo da Valle d’Aosta (23,2%) e dalle province Autonome di Bolzano (20,9%) e Trento (18,3%) lasciandosi dietro potenze economiche come Lombardia (10,4%), Piemonte (10,5%), Veneto (10,5%) ed Emilia Romagna (11,5%), contro una media nazionale dell’11%.