Alghero, Falchi: “Con Grenache du Monde promuoveremo il cannonau”

“Nel nostro progetto per il Grenaches du Monde 2017, che ospiteremo in Sardegna, puntiamo a promuovere il Cannonau, ma in collegamento coi territori dove nasce”, lo ha detto ad Alghero l’assessore regionale dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, intervenendo al convegno “La biodiversità per la valorizzazione della viticoltura in Sardegna”, organizzato dall’Agenzia Laore con la collaborazione del Comune catalano e del Parco regionale di Porto Conte.

“In Sardegna incrociamo diverse culture del vino – ha sottolineato la titolare dell’Agricoltura -. Vogliamo promuoverle e raccontarle: abbiamo eccellenze come Cannonau e Vermentino e questa qualità non nasce solo dal materiale genetico dei vitigni ma anche dall’ambiente e noi questo aspetto vogliamo valorizzarlo, in collaborazione con i Comuni”. L’incontro, che ha visto a confronto esperti universitari, delle agenzie agricole regionali e rappresentanti delle cantine locali, è stato una tappa di avvicinamento al concorso internazionale dei vitigni Cannonau, che si terrà in Sardegna all’inizio del prossimo anno. “Dopo il Cannonau, il prossimo passaggio nel nostro lavoro di promozione e valorizzazione riguarderà il Vermentino“. Poco prima dell’inizio del convegno, l’assessore Falchi ha visitato assieme agli assessori comunali delle Attività produttive e delle Politiche sociali, Natacha Lampis e Marisa Castellini, il complesso Lo Quarter, nel centro storico di Alghero, dove si terranno i momenti salienti del Grenaches.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share