Agosto, quando la Sardegna è l’isola dei paparazzi. E di pezzi-horror sul casu marzu

Il mondo, grazie alla Rete, incontra sempre più spesso la Sardegna. A volte per caso, attraverso  articoli dedicati ai viaggi, o alla gastronomia, o alla scienza. O, quando si verificano, per via di grandi fatti di cronaca. A volte per mezzo di Google o di altri motori di ricerca. In Dicono di Noi esploriamo, settimana dopo settimana, le notizie che fanno scoprire l’Isola al mondo.

Nella settimana di Ferragosto, la Sardegna si prende una pausa nelle sue apparizioni sulla stampa internazionale. In tutte le categorie tematiche, con la sola esclusione dell’eterna “Galleria delle paparazzate”.  L’Isola, stando alle news di Google, è diventata una sorta di set fotografico per Vip. Un’altissima concentrazione di celebrità la si è registrata, per esempio, nel primo Summer Gala organizzato da UNICEF Italia il 10 agosto a Porto Cervo. Ne parla il sito statunitense Haute Living. Molti degli invitati si sono trattenuti qualche giorno – da Ricky Martin a Heidi Klum passando per Emily Ratajkowski e Michelle Rodriguez  -per la gioia degli specialisti di gossip.

Ricky Martin si esibisce al primo Unicef Summer Gala a Porto Cervo

Per ricordarci che non siamo solo la sede di sfilate di celebrità in costume da bagno, segnaliamo un altro “classico”, che arriva dall’Indian Express: un pezzo sul casu marzu. Che pare scritto più che da un esperto di cucina, da un antropologo sadico. Eccone alcuni passi:

Il casu marzu viene generalmente consumato quando i vermi sono ancora vivi e vivaci. Tuttavia, viene servito con un avvertimento specifico: i vermi devono essere uccisi in bocca masticando correttamente il formaggio. Altrimenti, è possibile che le larve passino attraverso lo stomaco senza morire, causando seri problemi intestinali. I vermi, essendo vivi, possono anche saltare molto in alto e volare negli occhi di chi mangia il formaggio, causando danni. Sarebbe logico chiedersi a questo punto perché un formaggio con vermi morti non sia preferito a un formaggio con vermi vivi. Questo perché un casu marzu con vermi morti significa che il formaggio è andato male (insomma, che è veramente “marcio”).

Dicono di noi tornerà a metà settembre, con un resoconto sulle news sulla Sardegna dell’ultimo scorcio d’estate. Quando i Vip saranno partiti. Buona fine estate a tutti.

Dicono di Noi – Settimana dal 12 all’18 agosto– A cura di NarrAzioni

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share