Street art e murales, a Cagliari nasce la Galleria del Sale

Quattordici artisti all’opera grazie a un progetto di Urban Center Cagliari

Un percorso di colori e suggestioni lungo la via del sale: è quello che sta nascendo in questi giorni a Cagliari, in una zona periferica fino a ieri grigia e trascurata. Da due settimane quattordici artisti sono al lavoro nel canale tra i quartieri di Sant’Elia e La Palma per la Galleria del Sale, progetto di street art e muralismo ideato dall’associazione Urban Center Cagliari: una galleria di arte contemporanea collettiva con creazioni ispirate a natura e ambiente rappresentata dalle visioni di artisti isolani e non solo.

Il progetto ha avuto il placet dell’assessorato alla cultura del comune di Cagliari e soprattutto un contributo dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Gioventù sul programma “Iniziative di creatività urbana – Inter20“: grazie al finanziamento è stato possibile ripulire i muri e creare un grande spazio espositivo all’aperto nel tratto tra lo stadio di Sant’Elia e l’ingresso al parco di Molentargius.

Pennelli, spray, rulli e colori gli strumenti per ridare colore ai piloni in cemento armato e alle mura del cavalcavia che sovrasta il canale La Palma: al lavoro i cagliaritani Tellas, Crisa, Ufoe, La Fille Bertha, Neeva, Eisenauer, Daniele Gregorini, Conan, Marcello Marinelli, Bof, Manu Invisible, da Sassari c’è Enea mentre tra gli ospiti che arrivano da oltre mare ci sono il toscano Zed1 e l’artista inglese Billyandalex.

“Per riportare a nuova vita il tratto che dal Porticciolo Su Siccu conduce al Parco di Molentargius abbiamo deciso di puntare su street art e muralismo – spiegano dall’associazione Urban Center Cagliari attiva da anni in città con progetti di valorizzazione e promozione della città – perché queste particolari forme d’arte rappresentano una forma di comunicazione e di riscrittura di luoghi o spazi della città oggetto di degrado o anonimi, e si fanno portatrici di messaggi positivi e propositivi per le generazioni più giovani”.

In questi giorni gli artisti stanno completando le opere, lavori di grandi o grandissime dimensioni ispirate al tema della natura ben visibili dagli automobilisti in transito, dai passeggeri dei bus o dai ciclisti e pedoni che a migliaia attraversano ogni giorno questo tratto di strada. Cancellato il grigio del cemento, da oggi la via del Sale rivive grazie alle suggestioni della street art.

(In foto Daniele Gregorini, immagine di Urban Center Cagliari)

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share