Premio Solinas, ecco i finalisti. Premiazione a La Maddalena tra 22 e 25 giugno

Otto storie in finale. Il Premio Solinas 2017 sta per avviarsi alla conclusione con l’individuazione della miglior sceneggiatura inedita che si terrà a La Maddalena dal 22 al 25 giugno all’interno del progetto “Il cantiere delle storie” che vede la partecipazione congiunta del ‘Solinas’ e dell’Università di Sassari in collaborazione con gli atenei di Cagliari e Roma Tor Vergata, il Comune di La Maddalena, Cinemed e l’Istituto italiano di Cultura di Madrid.

I finalisti che concorrono all’assegnazione del premio per lo script sono: ‘Body Odyssey’ di Grazia Tricarico, Marco Morana e Giulio Rizzo; ‘Focolare’ di Pier Lorenzo Pisano; ‘Io e il Secco’ di Gianluca Santoni e Michele Straniero; ‘Le figlie di Coro’ di Amedeo Guarnieri e Lucrezia Le Moli; ‘Luciangela’ di Maria Sole Limodio; ‘Paramagic’ di Marisa Vallone, Anita Otto; ‘Piove’ di Jacopo del Giudice; ‘Tutte le storie sono ninnenanne’ di Giulia Martinez. In origine erano arrivati ben 217 progetti, tutti inizialmente in forma anonima, che poi sono stati vagliati da una giuria apposita composta da Isabella Aguilar, Chiara Barzini, Mariangela Barbanente, Teresa Cavina, Andrea Cedrola, Salvatore De Mola, Graziano Diana, Valentina Gaddi, Gabriella Gallozzi, Annamaria Granatello, Gloria Malatesta, Silvia Napolitano, Marcello Olivieri, Davide Orsini, Camilla Paternò, Domenico Rafele, Paola Randi, Roberto Scarpetti, Massimo Torre, Lorenzo Vignolo, Pier Paolo Zerilli.

‘Il cantiere delle storie’ ha anche sviluppato un percorso formativo dedicato agli studenti di cinema e architettura delle tre università coinvolte, i quali hanno avuto l’opportunità di sviluppare delle sceneggiature per dei cortometraggi da 10 minuti che saranno sottoposti al vaglio di una giuria apposita composta da Agostino Ferrente, Carla Altieri, Serena Sostegni, Fabrizia Sacchi, Giovanni Piperno, Leonardo Ferrara, Paolo Zucca.

Gli studenti del Dipartimento di architettura, design e urbanistica dell’Università di Sassari presenteranno invece le idee per la creazione di un centro di alta formazione multimediale internazionale per il cinema e l’audiovisivo da aprire proprio a La Maddalena. Per i finalisti del ‘Premio Solinas’, che hanno peraltro usufruito di una borsa di sviluppo complessiva di 10 mila euro messa a disposizione della Siae, è stato invece organizzato un laboratorio destinato alla formazione e alla promozione dei giovani talenti nella scrittura cinematografica.

La manifestazione è dedicata quest’anno a Paolo Sorrentino, per l’occasione verranno perciò proiettate in sala tutte le dieci puntate della serie ‘The young Pope’ grazie ad un accordo con Sky e Wildside.

Francesco Bellu

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share