Nuoro capitale italiana Cultura, vince il logo di una studentessa di 21 anni

È Daria Canu, studentessa universitaria di 21 anni, la vincitrice del concorso di idee per il logo e lo slogan che accompagnerà la sfida di Nuoro come città candidata a capitale italiana della Cultura 2020. Il suo progetto è stato premiato oggi e rielaborato in una veste grafica da Flavio Manzoni (nella foto), architetto e designer nuorese. La giuria composta dallo scrittore Marcello Fois, dalle giornaliste Elvira Serra e Simonetta Selloni e dal musicista Gavino Murgia, ha scelto il logo creato dalla studentessa tra i tanti arrivati e raffigura una spirale che contiene molti degli elementi della simbologia tradizionale barbaricina: dai gioielli in filigrana alle trame che simboleggiano i rapporti e i forti legami.

“Sono onorata e molto emozionata – ha detto la vincitrice nei locali dell’Exmé, dove si è svolta la presentazione – l’idea è stata quella di rappresentare una spirale che ha un principio e non una fine. Spero che questo accada per Nuoro. Ma volevo anche che rimandasse al bottone, gioiello del costume sardo, ai giochi intrecciati e al sole che caratterizza la nostra isola, la nostra terra e il nostro clima”. Soddisfatto anche il sindaco.

“Sono felice per essere riusciti ad approdare a questa giornata – ha commentato Andrea Soddu – e sono molto orgoglioso delle persone che ci stanno aiutando a costruire questo percorso che è un progetto di rilancio della città”. “Comunque vadano le cose – ha sintetizzato Marcello Fois, riferendosi alla candidatura di Nuoro insieme ad altre trenta città italiane – abbiamo generato un percorso positivo per questa città”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share