Alla Cineteca “Il Grano e la volpe” sul mistero dell’elicottero scomparso

A Cagliari domani, 22 aprile alle 19,30 –  alla Cineteca sarda sarà proiettato il documentario “Il Grano e la volpe” del 2015. Il lavoro è stato scritto e diretto da Vincenzo Guerrizio e Raffaele Manco.

La storia e il mistero. La sera del 2 marzo 1994 un elicottero della Guardia di Finanza partito dalla base di Cagliari Elmas svanisce nel nulla durante una missione di pattugliamento lungo la costa sudorientale della Sardegna. A bordo un veterano del volo, il maresciallo Gianfranco Deriu e un giovane sottufficiale, Fabrizio Sedda. Due giorni dopo l’avvio delle ricerche vengono ripescati alcuni frammenti del velivolo, poi più nulla. Manca il relitto. Mancano i corpi. A oltre vent’anni le indagini ancora aperte sulla scomparsa del Volpe 132 non hanno saputo spiegare le cause della sciagura. Può un elicottero militare sparire durante un volo di routine senza lanciare un Sos? I familiari da subito dubitano di ciò che dicono i militari. Vanno a caccia di prove. Trovano testimoni che hanno visto l’elicottero volare in una zona diversa da quella battuta dalle ricerche, poi un bagliore, un gran boato e il silenzio. Volpe 132 è stato abbattuto. Tra quei testimoni qualcuno già poche ore dopo aveva raccontato agli inquirenti ciò che aveva visto quella sera, ma quando un mese dopo l’inchiesta militare si chiude l’unica causa ritenuta plausibile è quella di un incidente. Ai familiari la verità ufficiale non basta. Troppe le omissioni, le incongruenze, i silenzi. “Il grano e la volpe” racconta una voglia di verità lunga vent’anni, nonostante inerzie e possibili depistaggi. L’avvocato, i giornalisti, le famiglie, i militari. Una storia come ce ne sono state altre nel nostro Paese. Nastri muti, servizi segreti e un pentito: chi ha abbattuto l’elicottero doveva coprire un traffico d’armi. E la presenza di una nave che molti testimoni hanno visto e che i militari negano sia mai esistita. “Il grano e la volpe” è il resoconto di un’inchiesta che vuole ancora cercare. Un contributo alla ricerca della verità. Una riflessione sulla ricerca della verità.

IL TRAILER

Il documentario è stato prodotto da: Raquel Garcìa Álvarez, Francesco Deplano, Vincenzo Guerrizio, Raffael Manco. Colonna Sonora: Baska. Musiche aggiunte: Minimi. Voce narrante: Valentina Coletta.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share