Fumetto, al via il festival di Nues a Cagliari: tra gli ospiti più attesi il papà di Rat-man

Leo Ortolani sarà ospite al festival di Nues di Cagliari. Il papà di Rat-man è uno dei personaggi più attesi del festival dedicato ai fumetti e ai cartoni del Mediterraneo.

Promosso dal Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, con la direzione artistica di Bepi Vigna, l’evento di Nues animerà la Sardegna dal prossimo lunedì (27 ottobre) fino al 13 dicembre, e farà tappa a Pau nell’oristanese e a Seui in Ogliastra.

“La quinta edizione del festival è all’insegna della trasversalità e contaminazione tra linguaggi artistici e della comunicazione – ha detto Vigna – Nues infatti cambia pelle e propone una serie di performance che incrociano il racconto letterario e il fumetto con teatro, danza, musica, fotografia e video. Da qui il sottotitolo ‘Performing Comics’”.

Il programma prevede un ampio ventaglio di eventi tra incontri, mostre, presentazioni letterarie, iniziative per studenti e professionisti della comunicazione. Ci sarà anche un convegno dedicato a Metal Hurlant, rivoluzionaria rivista francese nata nel 1975.

All’Hostel Marina si terrà la mostra dedicata alla pace “(s)Trip to Gaza-Pencils not bombs” che rappresenta un’occasione per raccogliere fondi per le popolazioni palestinesi colpite dal recente conflitto. Sempre all’Hostel Marina “GULP! Cento anni di storia del fumetto con Lupo Alberto” – precedentemente in programma alla Libreria Tuttestorie –, ripercorrerà le mille avvenuture del famosissimo lupo, il cui creatore, Silver, è stato ospite alcune settimane prima del festival.

“Faces” è una galleria di personaggi famosi rappresentati dall’artista Graziano Origa.

Il 27 e 28 ottobre con la biblioteca itinerante “Bibliobus a Fumetti”, a bordo dei bus di Cagliari verranno distribuiti volumi a fumetti tratti da “Linee di sangue”, cinque storie, a cura del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari.

Ospiti al festival saranno anche Alberto Alpozzi, Sergio Giardo, Igort e Otto Gabos.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share