Cinema, ‘Marcia Indietro’ di Marco Demurtas disponibile online su Own Air

Il film di Marco Demurtas,Marcia Indietro‘ , è disponibile su Own Air, la prima realtà indipendente online che offre visibilità a numerosi film di registi emergenti, spesso penalizzati dal circuito cinematografico. Una sorta di zona franca del cinema d’autore autoprodotto creata per combattere la crisi del cinema sfruttando le potenzialità’ del web.

Prodotto a costo zero, è il primo lungometraggio, del regista con cast e ambientazione sassarese, presentato lo scorso anno al Festival Internazionale del Cinema di Roma.

E’ sempre più difficile realizzare un film, figuriamoci farlo distribuire – dice Demurtas – qualche anno fa accusai Nanni Moretti di non aver più la volontà di sostenere il cinema indipendente. Ora che la sua società si è ritirata dal mercato distributivo, per via dei bassi incassi al botteghino, inizio a comprendere le sue paure”.
Dopo la prima uscita ufficiale al Cinema Fiamma di Roma e il successo allo Smeraldo di Sassari, dove ha fatto registrare il tutto esaurito, Marcia indietro e’ rimasto fermo per un anno.

“Se un film non ha le spalle un budget considerevole, è impossibile che venga proiettato al cinema- prosegue Demurtas- gli esercenti delle sale, l’anello più debole della catena, si trovano costretti a chiedere in anticipo al regista il pagamento del minimo incasso garantito”. Il progetto Own Air intende instaurare una stretta relazione tra prodotto ed utilità sociale. Parte dei proventi sarà utilizzata per sostenere le attività di Parent Project, associazione dei genitori di bambini colpiti da distrofia muscolare

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share