Urbanistica, si allarga il fronte del No contro il Ddl della Giunta Pigliaru

Si allarga il fronte del No al disegno di legge sull’urbanistica varato dalla Giunta guidata da Francesco Pigliaru e ora all’attenzione della commissione Governo del territorio del Consiglio regionale. All’appello della Consulta Ambiente e Territorio per chiedere al governatore di confermare il livello di tutela previsto dal Ppr, da estendere anche alle zone interne, sospendendo l’iter di approvazione del ddl, hanno risposto ambientalisti, intellettuali e politici, oltre che alcune associazioni che si affiancano ai primi sottoscrittori: Wwf, Grig, Italia Nostra e Federparchi.

Tra i firmatari della lettera che critica il disegno di legge ritenuto “incostituzionale” e foriero di una “destabilizzazione della tutela del territorio dell’Isola, con effetti devastanti specialmente nella fascia costiera”, ci sono tra gli altri lo scrittore Luciano Marrocu, il senatore Luigi Manconi, il leader di Possibile Pippo Civati, il regista Enrico Pau, l’ex direttore dell’Unione Sarda Anthony Muroni, l’architetto Alan Batzella, il giornalista Giacomo Mameli, il regista documentarista Tullio Bernabei, gli ex direttore generale e presidente di Legambiente Francesco Ferrante e Roberto Della Seta, le associazioni VAS, Articolo 9, Green Italia e Mareamico.

Nell’appello vengono definite “insostenibili” anche le critiche “mosse da esponenti della Giunta regionale al soprintendente Fausto Martino” – nel mirino di una mozione del Pd in Consiglio regionale – al quale viene espressa solidarietà e apprezzamento “per la benemerita azione che svolge in difesa dei beni culturali dell’Isola”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share