Nasce l’associazione Walter Piludu: “Un fine vita dignitoso è un diritto”

Nasce l’Associazione Walter Piludu, intitolata all’ex presidente della Provincia di Cagliari malato di Sla che, un mese fa, grazie all’autorizzazione del Tribunale di Cagliari ha potuto attuare la decisione, più volte espressa, di porre fine al suo calvario, dopo anni di convivenza con la sclerosi laterale amiotrofica.

Il politico sardo, però, ma non ha ottenuto il suo obiettivo principale: una buona legge che garantisca ai malati affetti da
gravissime e inguaribili patologie invalidanti la libertà di scegliere una fine dignitosa. Per rilanciare e continuare la sua battaglia nasce ora un’associazione che porta il suo nome. L’obiettivo è riproporre all’attenzione pubblica e agli interlocutori istituzionali la richiesta avanzata dallo stesso Piludu ai principali leader politici italiani e ottenere una buona legge che garantisca ai malati che si trovino in gravissime ed irreversibili condizioni di salute (e in genere a tutti i cittadini, anche prima che siano colpiti da una malattia) la libertà di scegliere una fine dignitosa.

Nell’Associazione Walter Piludu, il cui nucleo promotore è coordinato dal giornalista Giancarlo Ghirra, compagno di scuola e amico di una vita, si uniscono intorno alla moglie e alla figlia, come una trama, i diversi pezzi della sua vita: amici, compagni di scuola e professori del liceo Dettori; compagni della sezione universitaria del Pci, ex dirigenti di primo piano del Partito comunista ed ex parlamentari, giuristi, avvocati, medici. Tra gli obiettivi, fondamentale è il coinvolgimento dei giovani e dell’opinione pubblica in una partita di libertà che è innanzitutto una battaglia culturale da combattere insieme ai tanti soggetti impegnati da oltre un decennio su questo fronte, a cominciare dall’Associazione Luca Coscioni, alla quale Piludu aveva aderito.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share