Tania Zamparo: “Amo la Sardegna, ma non il turismo trash voyeur del Billionaire”

Tania Zamparo è una giornalista pubblicista, conduttrice televisiva e attrice. Nel Duemila è stata Miss Italia. Vede la Sardegna da lontano, e la ama. Non del tutto, però, per quello che ha visto da vicino, quando l’ha visitata. “Non amo – dice – il turismo del Billionaire”

Tania Zamparo è una giornalista pubblicista, conduttrice televisiva e attrice. Nel Duemila è stata Miss Italia. Vede la Sardegna da lontano, e la ama. Non del tutto, però, per quello che ha visto da vicino, quando l’ha visitata. “Non amo – dice – il turismo del Billionaire”

Quando è stata per la prima volta in Sardegna?

“Avevo vent’anni. Sono stata in vacanza ad Arzachena, esattamente nella bellissima e paradisiaca località balneare di Capriccioli. Dopo quella prima esperienza, per ben dieci anni ho continuato a trascorrere le mie vacanze nell’Isola piů bella del mondo che non ha nulla da invidiare alle piů rinomate località balneari del mondo, come le Maldive o i Caraibi”. 

Solo Costa Smeralda e dintorni?

“No, no… ho attraversato la Sardegna da nord a sud. Chia, per esempio, è un’altra località che mi è rimasta nel cuore, ma sono rimasta affascinata anche dalla “Sartiglia” di Oristano, dove i cavalieri mascherati a cavallo cercano di infilzare la stella. Vivere quell’esperienza è stato emozionante, è uno spettacolo unico…”

Ma c’è stato qualcosa che non le è piaciuto?

“Della Costa Smeralda mi è piaciuta la natura dei luoghi, unica al mondo e indescrivibile da quanto è bella. Non mi sono piaciute, però, alcune scene molto tristi a cui ho assistito, come quelle dove la gente andava a farsi fotografare assieme ad alcuni personaggi che frequentavano il privè del “Billionaire” o le lussuosissime barche attraccate a Porto Cervo. Questo tipo di turismo un po’ “Trash Voyeur”, rovina la magia e la bellezza”.

Questo a proposito dei luoghi, ma le persone?

“Le trovo stupende. Le donne soprattutto. Ho conosciuto Caterina Murino e la Miss Italia Alessandra Meloni. Penso che la donna sarda sia una donna molto forte, con un carattere deciso e intraprendente che sa tenere insieme sia il lavoro che gli affetti”.

E la cucina?

“Ci sono poche cose che non mi piacciono. E’ tutto buonissimo, una vera tragedia per la mia dieta; i prodotti caseari, il miele e dulcis in fundo il maialetto arrosto accompagnato da un delizioso Cannonau”.

Massimiliano Cordeddu

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share