‘Trofeo città di Cagliari’, torna il campionato di apnea a squadre

Ritorna il campionato di apnea a squadre ‘Trofeo città di Cagliari‘. La quarta edizione della competizione, organizzata da Air Sub Apnea Competition, è in programma sabato 29 e domenica 30 aprile nella Piscina Olimpionica di Terramaini intitolata al grande campione mondiale Giambattista Sicbaldi, scomparso nel 2004.

In contemporanea si svolge anche il campionato sardo indoor. Dalle 8,30 a sera e per due giornate, 13 squadre, 10 sarde e tre del nord Italia, si sfidano nelle varie discipline: statica, dinamica con le pinne, rana subacquea e endurance. Occhi puntati su alcuni atleti e atlete. In primis Cristina Rodda e Amedeo Comoglio del Sottosotto di Torino, campioni italiani, gli olbiesi campioni italiani nella categoria statica Chiara Sanna e Maurizio Marini, nella stessa categoria la cagliaritana, Monica Mureddu, che ha superato in allenamento la campionessa italiana.

Nella dinamica è molto forte il cagliaritano Danilo Spano, nella rana subacquea sta sempre più emergendo il talento di Federica Loddo, sempre di Cagliari.

A fine gara saranno proclamati i vincitori: la migliore squadra del “Trofeo città di Cagliari”, la numero uno tra le sarde del campionato indoor, ancora oro, argento e bronzo saranno assegnati ai primi tre atleti o atlete per ogni disciplina.

“L’ apnea è uno sport che richiede un particolare impegno e che poi ripaga con benefici fisici e psicologici – spiega Andrea Sanna, presidente Air Sub Apnea Competition e istruttore assieme a Sergio Cardia, Andrea Matta, Danilo Spano, campione sardo, Renzo Fadda e Alberto Porcu -. A Cagliari ha preso piede negli ultimi sei o sette anni. Ci si allena in piscina e in mare e in totale sicurezza, molta attenzione viene posta alla respirazione, prima e dopo ogni tuffo, al rilassamento fisico e mentale e alla concentrazione. Cagliari è la città ideale per questa disciplina, conta il maggior numero di atleti e attività”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share