Tripla di Caleb Green e la Dinamo sbanca Milano, 1-1 nei playoff scudetto

La Dinamo Sassari batte l’Armani Milano per 90-83 in garadue e pareggia nel conto dei playoff scudetto. Due le chiavi di volta: il 35-20 del terzo quarto che ha scavato il primo solco e la tripla che Caleb Green ha sparato a quaranta secondi dalla fine chiudendo di fatto la gara. Ora si va a Sassari con la speranza di portare la serie sul proprio terreno.

Sassari parte bene con un bel break di 7-0 firmato Drake Diener a cui Milano risponde con un controbreak di 9-0 grazie ad un Hackett molto ispirato e agevolato dalla difesa molle di Marques Green. L’intero quarto è mediocre, con tanti errori e palle perse. La chiave di volta si chiama anche stanotte Alessandro Gentile: entra e segna cinque punti di fila. Sacchetti allora rispolvera Vanuzzo come ala forte ma Gordon è in grave difficoltà con Samuels. Il problema è proprio la fase offensiva: si attacca singolarmente e male, spesso da troppo lontano per incidere. Lawal firma il +10 (25-15) e l’Armani allora se ne va grazie anche alla spinta della panchina. La Dinamo recupera un po’ di terreno con qualche fischio arbitrale a favore, Gentile però è immarcabile per chiunque e trascina i milanesi a tenere fisso il vantaggio. Si chiude sul 40-31.

La zona non produce buoni effetti con Langford che trova troppo spesso la retina, ma per fortuna di Sassari Drake Diener è tornato in campo con la mano calda e il suo apporto (con Travis in regia) consente alla Dinamo di trovarsi sul 46-46 in un crescendo di emozioni. Le triple entrano a ripetizione, Marques Green ingaggia una sfida totale con Milano ribaltando letteralmente il punteggio. Gordon disegna il +5 grazie alle palle recuperate di Travis Diener, Caleb Green si esalta contro un Kangur con problemi di falli.

Nel quarto periodo Gordon è il grimaldello per aprire la difesa milanese: Caleb Green lavora bene in post basso per servire tutto solo il pivot che ringrazia con alcuni tocchi vellutati. L’attacco gira a meraviglia, mentre per Milano gioca solo Gentile che sfonda i 20 punti e tiene viva la gara (78-68 Dinamo). La partita qui sale di intensità: Moss trova triple importanti contro la zona, Marques Green tiene l’impatto mentre Caleb Green è tanto incostante quanto decisivo. La tripla dell’ala di Tulsa concede quel tanto che basta per iniziare a festeggiare, il resto è solo garbage time per Milano che non rientra. Finisce 90-83.

Simone Spada

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share