Sport e disabilità, raccolta fondi per il progetto Palestra Aperta in Ogliastra

Una palestra dove possano allenarsi insieme persone con e senza disabilità, famiglie e atleti di ogni età e categoria: è l’idea dell’associazione di volontariato ‘Ogliastra informa’ che ha stretto una collaborazione con la Fondazione Vodafone per il progetto Sport AnyWay.

La Palestra Aperta, spiegano gli ideatori, è uno spazio pensato per la promozione di attività sportive dedicate ad atleti con disabilità intellettiva, ma che si identifica anche come spazio in cui tutte le persone possono incontrarsi e conoscersi: un centro di
pratica sportiva, ma anche luogo dove le mamme degli atleti possono confrontarsi sulle difficoltà quotidiane, gli alunni possono giocare insieme al compagno con disabilità o i nonni possono essere risorsa durante gli allenamenti con i nipoti; è un luogo dove creare manifestazioni, gare o momenti di semplice divertimento e stare insieme.

“Perché se la nostra lotta è contro qualunque forma di barriera – spiega Rita Concu, presidente dell’associazione – noi per primi dobbiamo impegnarci affinché anche i nostri spazi, le nostre attività, i nostri momenti insieme diventino di tutti, nessuno escluso”. La Fondazione Vodafone ha come obiettivo quello di individuare idee e progetti che favoriscano un cambiamento culturale e diano un sostegno concreto ed efficace alla diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità in Italia: per questo ha messo a disposizione un finanziamento complessivo di 400 mila euro, che sarà erogato alle idee che raggiungeranno attraverso il crowdfounding almeno il 50% del budget previsto per il proprio progetto.

ECCO IL VIDEO PROMOZIONALE DELL’INIZIATIVA

Testimonial dell’iniziativa sono lo scrittore, giornalista e dj Francesco Abate, le attrici Michela Sale Musio e Tiziana Troja della compagnia Lucido Sottile e la compagnia Il Crogiuolo. In programma due appuntamenti per sensibilizzare il pubblico sulla raccolta fondi: venerdì 14 luglio alla Vetreria di Pirri, Cagliari, ci sarà uno spettacolo organizzato da Emanuela Garau e Rita Atzeri de Il Crogiuolo; domenica 16 luglio sempre a Cagliari, in via Costituzione, ci sarà un’asta solidale con opere di diversi artisti (tra cui Cristina e Stefania Ariu) accompagnata da un aperitivo solidale organizzato in collaborazione con il ristorante Sa Tracca,

Fino al 30 luglio si potrà contribuire con donazioni da inviare a questo indirizzo.  L’obiettivo di Ogliastra Informa per la realizzazione della Palestra Aperta è raggiungere 23.250 euro: attraverso la raccolta fondi sarà sufficiente arrivare a 11.625 euro, il resto arriverà dal cofinanziamento di Fondazione Vodafone. Fino a oggi è già stata raggiunta tramite il crowdfounding quasi la metà della cifra.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share