Playoff scudetto: la Dinamo Sassari batte ancora Brindisi e va in semifinale

Una Dinamo tenace e compatta batte Brindisi in Puglia per 82-75 e chiude a suo favore la serie. Una gara che ha vissuto un grande equilibrio e pochi strappi decisi, vinta dagli uomini di Sacchetti nel momento in cui le stelle hanno deciso di fare sul serio. Il cammino verso lo scudetto continua, ora si attende la sfidante della semifinale.

Il quintetto della Dinamo entra compatto e deciso sul parquet. Prima i cugini Diener, poi Thomas e Caleb Green trovano le soluzioni per affondare la retina. Dall’altra parte è James a trovare gli spazi giusti per permettere ai brindisini di tenere la vitalità sassarese, e avvicinarsi nel punteggio. Nel primo quarto le triple sono poche ma intelligenti, Sacchetti Jr. e Thomas le trovano nei momenti di maggior difficoltà nel girare la palla. Formenti pareggia in avvio secondo quarto (22-22), quando la Dinamo inizia a sbagliare troppo in attacco.

Meo Sacchetti allora prova a puntare su un quintetto basso che mette le ali ai Diener ma gli errori da una parte e dell’altra non permettono un grande spettacolo. Col ritorno di Gordon in campo, Todic sembra trovarsi a suo agio sotto i tabelloni, al quale però risponde bene un Brian Sacchetti finalmente incisivo anche in attacco. La spinta dell’ala sassarese trascina il resto della squadra a segnare il primo importante distacco della serata che chiude la seconda frazione sul 39-32 per la Dinamo.

Break di 7-0 e Sassari trema. Brindisi rientra più pimpante in campo e trova dalla lunga distanza i canestri per tentare di rovesciare la gara. Il filo che lega il punteggio si fa teso, l’equilibrio crescente. Tra sorpassi e controsorpassi, nessuna delle due compagini intende lasciare il campo con una sconfitta: per la Dinamo significherebbe riaccendere le speranze degli avversari e doversi giocare un altro turno; per i pugliesi significherebbe salutare anzitempo i playoff. Pugliesi che però trovano un nuovo break, questa volta con Dyson, e si innalzano sul 60-50 in un amen.

La partita non cambia sponda ad inizio ultimo periodo: Campbell e James trovano bene la retina, la Dinamo è costretto ad aumentare l’intensità difensiva e si affida al sempre utile Brian Sacchetti mentre Drake Diener è un po’ opaco, anche perché gravato dai falli e dalla difesa asfissiante predisposta da coach Bucchi. I tiri dalla lunetta consentono a Sassari di risalire e a ‘2 dalla fine il risultato dice 70-70. Poi si accende la luce: Travis Diener inventa per Drake Diener e Caleb Green che ringraziano. Sono i canestri che di fatto chiudono la gara e mandano Sassari in semifinale. Finisce 82-75.

 

Simone Spada

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share