Paralimpici: ad Alghero e a Cagliari tre eventi internazionali

Dopo i successi internazionali degli atleti paralimpici sardi nel corso dell’anno appena concluso, nel 2017 la Sardegna ospiterà tre importanti eventi. Lo annuncia il presidente del Cip Sardegna Paolo Poddighe. “È già certo che avremo tre grossi appuntamenti paralimpici internazionali. Saranno un grande punto di riferimento per la normale attività. L’1 maggio ad Alghero si terrà la fase finale dei campionati del mondo di Tennis in Carrozzina. Nello stesso mese Cagliari ospiterà il Campionato Mondiale di Calcio per non vedenti. E poi il Gran Prix Europeo Pararceri dove porteremo 35 nazioni e 180 atleti disabili nel Tiro con L’arco, dal 4 all’11 giugno al Geovillage di Olbia”.

Intanto fioccano i riconoscimenti per gli atleti sardi. Giovanni Achenza, reduce dalla medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Rio, è stato premiato dal quotidiano La Nuova Sardegna come l’atleta dell’anno, grazie ai voti di una giuria di tecnici e dirigenti. Questo riconoscimento non solo ha inorgoglito il triatleta oschirese che tre mesi fa si è confermato per la quarta volta consecutiva campione italiano di paratriathlon, ma ha reso felice l’intero movimento paralimpico nazionale. “Questo risultato va letto nell’ottica dell’integrazione a 360 gradi – commenta Poddighe – e il riconoscimento del Cip come ente pubblico evidentemente sta sortendo i suoi effetti”. Inoltre, nella graduatoria annuale stilata dalla Regione Sardegna che riunisce gli atleti di pregio, al primo posto figura la cagliaritana Sara Spano, che ai Mondiali sudafricani di Atletica leggera per atleti con sindrome di Down nel 2015 aveva conquistato ben quattro ori nei 200 e 400 metri, e in più nelle staffette 4×100 e 4 x 400 metri.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share