Morte di Gigi Riva, il sindaco di Cagliari: “Sei stato un esempio. Rimarrai immortale”

“In questo momento sento un dolore profondo. Non riesco a trattenere le lacrime, faccio fatica a esprimere pensieri e parole”. Così una nota del sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, sulla morte di Rombo di Tuono.

“Gigi Riva – prosegue il primo cittadino – è stato un esempio, un modo di essere, un punto di riferimento. Un uomo vero, unico e inimitabile. Alla famiglia va l’abbraccio infinito di Cagliari e della nostra Isola.  Addio Rombo di tuono e grazie di cuore per tutto.  Sarà indetto il lutto cittadino per stringerci tutti intorno alla nostra leggenda, ai figli Nicola e Mauro, alle nipoti e a tutta la sua famiglia. Rimarrai immortale”.

“Una perdita enorme per il mondo sportivo internazionale, nazionale, ma soprattutto per
la Sardegna. Terra di cui è stato un simbolo, un paladino e un alfiere. Terra a cui ha giurato eterno amore, volendo restare per tutta la vita a Cagliari e rifiutando anche il trasferimento in squadre più blasonate e titolate come la Juventus”. Così il sindaco di Carbonia Pietro Morittu e l’intera Amministrazione Comunale esprimono il cordoglio per la morte di Riva.

“E’ stato una leggenda, un mito – prosegue il primo cittadino – . Uno degli eroi del Cagliari del tricolore del 1970, quello che lo scrittore Giuseppe Podda non esitò a definire sulle colonne dell’Unità “lo scudetto delle aree depresse”. E fu proprio Riva, “Rombo di tuono”, con le sue prodezze a trascinare i rossoblù alla vittoria dello scudetto. Uno scudetto che aveva il sapore del riscatto e della rinascita di un’intera isola. Gigi Riva, un campione dentro e fuori dal campo”.

“Con profonda commozione, mi unisco al cordoglio di tutti i sardi, dell’Italia e del mondo intero per la perdita di un grande campione dello sport e della vita”, le parole del presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas: “La Sardegna perde una sua grande bandiera, un uomo che ha profondamente amato la nostra terra, sacrificando nel nome di questo grande amore tante legittime aspirazioni personali. Era sardo tra i sardi, orgoglio della nostra Isola. A Gigi Riva, a nome di tutti i Sardi, dico un grande, immenso e imperituro “grazie”.

“Per Alghero è stato un onore averti suo Cittadino. Addio Gigi”. Con queste parole, cariche di commozione, anche il sindaco di Alghero Mario Conoci, il presidente del Consiglio comunale Lelle Salvatore, a nome dell’intera Giunta e dell’Amministrazione comunale – salutano e si uniscono al profondo dolore per la morte dell’indimenticabile Campione. Un Campione di sport e di vita. Un grande uomo capace di rappresentare con fierezza un intero popolo. Doti non comuni, alla base della Cittadinanza Onoraria conferitagli nel 2019. A Gigi Riva, a nome di tutti gli algheresi, va un incondizionato ringraziamento”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share