Coppa Davis, Cagliari esclusa: non c’è impianto idoneo

L’Italia chiederà di ospitare per i prossimi cinque anni le finali di Coppa Davis di tennis. Il clamoroso annuncio è stato fatto dal presidente della Federazione italiana tennis, Angelo Binaghi durante la presentazione della giornata finale delle Cupra finals di padel a Cagliari. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli.

La proposta, da quanto si apprende, è legata alla nuova formula che prevede un girone conclusivo a quattro squadre. Altri dettagli si apprenderanno nei prossimi giorni.

Cagliari è già fuori dalle possibili tappei: le partite si giocheranno nei palazzetti e il capoluogo sardo non ha un impianto da ottomila posti. “Per capienza – ha spiegato Angelo Binaghi – siano al 107/o posto in Italia. Cagliari avrebbe potuto avere le carte in regola, ma non ha il palazzetto”. Comune già pronto a intervenire per risolvere dopo tanti anni il problema della mancanza di strutture per ospitare lo sport internazionale sì massimi livelli.

Il sindaco Paolo Truzzu, ha annunciato che si incontrerà la prossima settimana con i massimi esponenti dello sport regionale per pianificare la realizzazione di un nuovo impianto. “Bisogna capire – ha osservato – quali devono essere gli standard. E poi andare avanti”. Un’esigenza rimarcata indirettamente anche dall’assessore regionale dello sport, Gianni Chessa: “Gli eventi sportivi – ha dichiarato – portano turismo e ritorno economico. Ma abbiamo due gap da colmare: i posti letto e impianti sportivi all’altezza degli eventi Internazionali. Da parte nostra pronti a ribadire e a rafforzare il calendario degli eventi del 2021”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share