Il cuore non basta, con le big il Cagliari è in affanno: adesso l’obiettivo è fare punti

Quando il cuore non basta e prevalgono le proprie debolezze e le superiori qualità tecniche degli avversari, allora  la storia si ripete. Come  l’idiosincrasia del Cagliari per le squadre titolari della  parte sinistra della classifica, non tutte necessariamente  annoverabili fra le cosiddette grandi.

Non c’è verso, da loro il  Cagliari le busca regolarmente.  Sta succedendo anche in questo campionato. Se si divide la classifica in due, risulta che con tutte  le squadre che stanno  a sinistra nelle prime dieci posizioni, i rossoblu hanno perso con tutte, eccezion fatta il Torino che ha concesso un pareggio ai sardi. Con le grandi, mai una gioia. Come appunto sabato con il Napoli scudettato. I ragazzi di mister Ranieri ci hanno  provato a sovvertire la regola della sconfitta “ubi  maior, minor cessat” , ma anche per stavolta ci proveranno la prossima.

Con la  necessità impellente  che la lunga serie negativa venga finalmente sovvertita:  per salvarsi non bastano i punti fatti con le consorelle di sventura,  ammesso e non concesso che con queste si riesca a fare sempre bottino pieno senza concederne alcuno.  Difficile che possa accadere, ecco perché  occorre fare qualche risultato anche con le big,  diversamente sarà dura mantenere la serie A.  Bisognerà cominciare  a far cassa già dalle prossime tre partite, tutte a portata dei cagliaritani: Verona e Lecce in trasferta,  l’Empoli in casa. Oggi come oggi, inutile negarlo, il bicchiere è  mezzo vuoto. È vero, la squadra è in crescita, la voglia di far bene non manca di certo e sotto questo aspetto i ragazzi di Claudio Ranieri sono tutti encomiabili. Merito del mister che è riuscito a creare un gruppo coeso e generoso. Ma  i limiti tecnici congeniti non potranno essere superati solo gettando il cuore oltre l’ostacolo del campo. Serve anche altro. A partire da una difesa solida e affidabile, cosa che attualmente non c’è.  

Anche a Napoli si sono viste,  soprattutto nel primo tempo,  sbandate collettive paurose. Emblematica quella in occasione del  gol di Kvaratskhelia quando  Osimhen fa comodamente  il giocoliere fra quattro difensori rossoblù impotenti e offre un assist perfetto al compagno, lasciato solo da Zappa, quinto difensore  a guardare senza intervenire. Nel primo tempo,  i partenopei hanno sfiorato ripetutamente la rete, che non è arrivata solo per l’imprecisione sotto porta. La falla nel settore destro, dove prevalentemente vediamo schierato Zappa,  sta diventando una voragine. Così  pure il centro,  zona nevralgica in cui il solo Dossena sembra all’altezza della situazione.  Le alternanze  adottate da Ranieri nel tentare di trovare un binomio centrale utile alla causa, sono  ben lontane dalla soluzione. Goldaniga, Obert, Hatzidyacon e Wieteska   non sono quelli che necessitano per dare sicurezza e garanzie al reparto, così come Nandez non è, almeno attualmente, l’ alternativa  valida  sulla fascia destra, dove Zappa  e il convalescente Di Pardo difettano non poco in fase difensiva.

Dal mercato di gennaio ormai alle porte – i primi dieci giorni –  i tifosi  e soprattutto Ranieri  attendono dalla società le risposte necessarie per venir fuori dalle sabbie mobili del fondo classifica. In estate sono stati commessi errori clamorosi nella composizione della rosa, perseverare nel tralasciare gli indispensabili  aggiustamenti sarebbe solo un atto di puro  autolesionismo.

Luciano Onnis

[Foto dal sito ufficiale del Cagliari calcio]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share