I Quattro Mori nella sigla della Serie A: “Nel disegno la forza della Sardegna”

Ha lavorato per i maggiori editori nazionali e internazionali, cimentandosi con supereroi come Superman, Spiderman, Batman, ma anche con eroi di casa nostra come Dylan Dog. Il suo tratto è dinamico e preciso tanto che è stato scelto per realizzare importanti ‘crossover’ come quello tra Flash, iconico personaggio Dc Comics, e Zagor, lo spirito con la scure di Casa Bonelli. Da pochi giorni il disegnatore Carmine Di Giandomenico, già amato e conosciuto dagli appassionati di fumetti, è diventato ‘famoso’ tra i supporter del calcio, tra i tifosi che seguono, sia allo stadio che in televisione, la squadra del cuore. È infatti lui ad aver pensato e disegnato gli ‘avatar’ che rappresentano i simboli delle squadre di calcio per la nuova sigla animata della Serie A.

“È il nuovo grande progetto firmato Tim e Lega Serie A che vede il mondo del calcio sposare quello del fumetto e dell’animazione – spiegava in un comunicato la Lega Calcio -. Grazie a venti avatar, uno per ciascuna squadra, e a 760 nuove animazioni previste per tutta la durata del Campionato, la ‘Serie A Tim’ si farà sempre più avvincente. Gli avatar saranno infatti i protagonisti delle sigle animate di apertura e chiusura di tutte le partite e accompagneranno i tifosi lungo tutto il Campionato”. Il disegnatore Carmine Di Giandomenico ha realizzato venti avatar diversi e per il Cagliari calcio ha dato vita ai Quattro Mori.

“Mi ha ispirato la forza del mare della Sardegna. Ho immaginato da subito i Quattro Mori uniti con due arpioni rossi a fronteggiare la forza del vento e del mare sardo – racconta il disegnatore -. L’idea è stata quasi repentina. Mi sono rifatto fortemente al logo della squadra e volevo dare senso dell’unione e della forza, tipica del popolo sardo”.

La creazione di tutti gli avatar non è stata semplice. “Il tempo di realizzazione complessivamente è stato di circa un mese – racconta Di Giandomenico -, avevo in mano tutte le icone delle più grandi squadre del campionato di Serie A. Ho cercato nella loro storia e nei loro idiomi il significato. Il mio obiettivo era rappresentarle sia nello scenario storico e sia per la loro forza. Ovviamente dopo aver sviluppato i bozzetti, tutti gli avatar sono stati rimessi alla valutazione delle stesse società che hanno dato le loro impressioni, segnalando le modifiche”.

Un lavoro di studio che il disegnatore ha definito “interessante”. “Mi ha aperto un dietro alle quinte che spesso viene ignorato legato alla cura dell’immagine di una società – racconta -, è un dietro le quinte complesso e dinamico. È stata un’esperienza unica. Ne approfitto per ringraziare Mauro Uzzeo e i ragazzi dell’Arf che hanno svolto la figura di ideatori e coordinatori con Tim Vision. Tim che ha sposato subito questo progetto e tutti i suoi sviluppi futuri. Del quale non posso parlare ora”.

Di Giandomenico ha lavorato con tantissime case editrici italiane e straniere, “sia come disegnatore e sia come autore completo con miei libri. Per la prima volta mi son trovato a dover interpretare uno sport storico come il calcio. Mentre per quanto riguarda l’animazione è la mia seconda esperienza: avevo lavorato la prima volta per il video ufficiale ‘Uomo di varie età‘ di Claudio Baglioni , dove oltre ai disegni o firmato la mia prima regia”.

Ma.Sc.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share