Cagliari, una vittoria per sperare ancora: con la Samp ultimo appello per l’Europa

Questione di motivazioni. Sulla carta tra Sampdoria e Cagliari sono i blucerchiati ad avere maggiore fame di vittoria visto che i 35 punti (soltanto sei in più rispetto al terzultimo posto) costringono la squadra di Claudio Ranieri a una corsa senza fiato per uscire dalla zona retrocessione. I rossoblù devono vincere per continuare ad alimentare il sogno (sempre più sbiadito) di raggiungere la zona Europa che, nonostante le prestazioni positive delle ultime giornate, si è allontanata. Sognare è lecito: alimentare il sogno è un obbligo per gli uomini di Walter Zenga per onorare questo campionato anomalo, condensato in un tour de force di tre partite alla settimana dopo l’interruzione del coronavirus. Questa sera al Marassi, fischio d’inizio alle 19.30 sotto la guida dell’arbitro Pairetto, sarà una partita speciale: tanti gli ex in campo a partire dall’allenatore blucerchiato, Ranieri che ha nell’Isola ha lasciato il cuore e dall’Isola ha spiccato il volo verso il calcio di alti livelli dopo due promozioni dalla serie C alla serie A e una salvezza che a metà campionato sembrava impossibile. Anche per Zenga sarà un tuffo nel passato visto che con la Sampdoria ha giocato e l’ha allenata.

L’allenatore rossoblù preferisce concentrarsi sul presente e pensare come sostituire un uomo importante come Nainggolan, costretto a rinunciare alla gara di stasera a causa del fastidio al polpaccio che lo ha costretto a lasciare anzitempo la gara contro il Lecce. Il Cagliari deve ritrovare il gol che manca da tre partite e lo farà schierando ancora una volta Joao Pedro e Simeone in attacco, sostenuti dal centrocampo a cinque e la difesa a tre. In mediana ci saranno sicuramente Nandez e Rog due giocatori che stanno garantendo sostanza e quantità al centrocampo rossoblù, in cui dovrebbe partire titolare in cabina di regia Walter Birsa.

In casa Sampdoria lo scacchiere in campo dovrebbe essere il 4-4-2 con Gabbiadini e Quagliarella davanti per tentare di bucare la difesa rossoblù. A centrocampo ci sarà un altro ex, lo svedese Ekdal, insieme a  Thorsby mentre Linetty e Jankto spingeranno sulle corsie laterali. Ranieri cerca di proseguire la striscia positiva dopo il successo con l’Udinese e arrivare al più presto ai 40 punti che significano salvezza per lui contro il Cagliari ci sono state undici vittorie in serie A.

M.S.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share