Azzurra, il Tp52 dello Yacht Club Costa Smeralda favorita alla Copa del Rey

Azzurra parte tra le barche favorite nella 34ma edizione della Copa del Rey di Palma di Maiorca, classica regata maiorchina che vedrà i Tp52 darsi battaglia per la quarta tappa della 52 Super Series di vela. La barca della Yacht Club Costa Smeralda, neo campione del mondo, guida infatti la classifica stagionale. La regata vede una presenza record d’iscritti, 136 da 23 nazioni, suddivisi in otto classi. Alcune inizieranno a regatare già stamani, mentre per la classe regina, i Tp52, le ostilità si apriranno ufficialmente domani per concludersi sabato 8 agosto.

Non più tardi di due settimane fa, le stesse acque maiorchine hanno visto Azzurra affermarsi nettamente nel 52 World Championship di Puerto Portals, valido come terza tappa del circuito, consolidando la leadership: sono 34 i punti di vantaggio in classifica generale sul secondo, Sled, e 38 sul terzo, Quantum Racing. Azzurra si presenta all’appuntamento spagnolo in gran forma, sia in termini di equipaggio che di messa a punto della barca. Ma la concorrenza sarà agguerrita: gli avversari sono tutti forti e determinati, a partire da Quantum che vedrà per questa regata il ritorno alla tattica di Terry Hutchinson. Tra gli undici team presenti si segnala un importante debutto nella 52 Super Series: Spookie (lo scafo è l’ex Interlodge), guidato dall’armatore timoniere Steve Benjamin
che fu argento olimpico nel 470 ai Giochi di Los Angeles, con Peter Holmberg alla tattica.

“Partiamo tutti con le stesse possibilità e daremo come sempre il massimo – afferma lo skipper di Azzurra, Guillermo Parada -. A Palma abbiamo molti ricordi del passato, alcuni positivi e altri meno, ma siamo qui con l’intenzione di vincere la Copa del Rey navigando ogni giorno come se fosse il primo della stagione”. Oltre ad Azzurra, a rappresentare l’Italia nella quarta tappa della 52 Super Series ci sarà anche Xio Hurakan con un team interamente tricolore, mentre molti velisti italiani regatano su altre barche, in particolare sulla russa Bronenosec.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share