Arte e creatività digitale con gli Nft: Andrea Concas e un nuovo evento con Opificio Innova

Oggi le produzioni artistiche possono essere digitalizzate e protette giuridicamente, grazie alla tecnologia. L’arte digitale è diventata un vero e proprio mercato e sono sempre di più gli artisti che si stanno appassionando a questa nuova forma di produzione culturale. Tra gli strumenti che stanno rivoluzionando le industrie creative e culturali si menzionano per prima cosa i Non-fungible token (Nft), che in italiano si traducono come “oggetti non copiabili”, ovvero certificati unici di proprietà su opere digitali. Di Nft e crypto, ovvero quelle monete digitali che si basano sulla tecnologia della blockchain, si parlerà giovedì 22 giugno, alle ore 18:00, nella sala eventi della Manifattura Tabacchi in viale Regina Margherita 33 a Cagliari (corte 2, piano 1, sala eventi). L’evento, dal titolo “Nft and Crypto – What’s next?”, vedrà protagonista Andrea Concas, esperto di arte e innovazione, imprenditore, divulgatore e autore di libri.

Concas darà anzitutto una panoramica approfondita su come sta cambiando il mondo della creatività artistica e digitale. A partire dagli Nft, argomento di particolare interesse per la pubblica amministrazione, i musei e le gallerie e i professionisti del settore che desiderano esplorare nuove opportunità di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la tecnologia digitale. Concas porterà poi casi studio di successo in cui gli Nft sono stati utilizzati per garantire le transazioni e valorizzare opere d’arte, promuovere e creare coinvolgimento intorno al patrimonio culturale. Non mancherà infine uno sguardo rivolto al futuro, con una discussione sulle potenzialità di sviluppo delle nuove tecnologie nel settore culturale.

Andrea Concas è fondatore e amministratore della startup dell’arte “Art Backers” e di “Art Rights”, piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d’arte che utilizzano blockchain e intelligenza artificiale. Ha inoltre ideato la gallerie d’arte “The Ab gallery” e fondato “ProfessioneArte.it”, la prima community online per la formazione, l’aggiornamento e l’orientamento alle professioni dell’arte.

L’appuntamento è organizzato da Opificio Innova – partner 24Ore, in collaborazione con Innois – Innovazione e Idee per la Sardegna, la piattaforma per le nuove tecnologie e il venture capital della Fondazione di Sardegna. Partner dell’evento è anche il Banco di Sardegna. La partecipazione è libera e gratuita a questo link.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share