Torna on line Cinemecum, quindicinale di cinema per tutti gli appassionati

E’ tornato on line dopo quasi un anno di assenza. Loro sono quelli di “Cagliari in corto”, associazione cagliaritana dedita al cinema da molti anni e che, nonostante il lungo curriculum, non ha mai ricevuto un euro dalla legge sul cinema regionale. Capitanata dall’avvocato Enrica Anedda, la redazione di Cinemecum in quest’ultimo anno si è rifatta il look, specie dal punto di vista tecnico, operazione che ha richiesto notevoli risorse di denari e di tempo. Tra i nomi in redazione: Luca Crippa, responsabile grafico; Maria Elena Tiragallo giornalista; Elisabetta Randaccio, acuta penna e critica e la new entry Valentina Corona. Tra i blogger Carlo Rafele, Salvatore Pinna e una lunga serie di collaboratori sparsi in giro per l’Italia e il mondo.

La veste grafica del sito è stata studiata in un’ottica di maggiore semplicità e leggibilità, con due menù di lettura: uno istituzionale e uno più ricco di contenuti. La pubblicazione rispetto all’anno scorso sarà quindicinale, ma il giorno di uscita rimane lo stesso:  il mercoledì.

Come scritto nella loro presentazione “Siamo nati per dare ancora più lustro alla nostra città di Cagliari, che ha nello scrittore Francesco Alziator il suo principale cantore; ai suoi versi ci siamo riferiti sin dal 1999 nell’inaugurare il festival “Cagliari in corto: “Nel sole, la città si leva come una gigantesca mano di pietra, diteggiata di torri, gialla di pietra e azzurra nella magica luna di acque che la circonda”.

Tra le novità, in collaborazione con l’Assessorato dei beni culturali-Servizio lingua e cultura sarda, è stata avviata una rubrica in limba, “Linu a colores”, che prevede la pubblicazione e traduzione in lingua sarda di alcune pagine, in collaborazione con Salvatore Cubeddu e Quintina Culurgioni.

Un progetto editoriale che godrà della collaborazione di numerose voci, tra cui quella della neonata associazione Moviementu- capeggiata dal regista Marco Antonio Pani- che sulle pagine di Cinemecum avrà a disposizione una rubrica dedicata.

E tra le novità di Cinemecum la “cineagenda”, una guida completa per  conoscere e seguire le più significative iniziative sul cinema isolano, ma anche i blog, le rubriche e il nuovo spazio dedicato ai social.

(Nella foto il regista Salvatore Mereu)

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share