Il mare nella sensibilità d’artista in scena all’Exma’ con Carlo Nieddu Arrica

Fino al 1 dicembre, all’Exma’ di Cagliari, è in scena una mostra dedicata a Carlo Nieddu Arrica. La serata di inaugurazione è avvenuta lo scorso 16 novembre, nella sala della terrazza del Centro comunale d’Arte e Cultura Exmà. La personale intitolata Mare Nostrum, è curata da Alessandra Menesini. Di seguito uno degli scritti della curatrice.

“E’ dedicato alla luna, uno di questi paesaggi di acqua e di luce. Ad evocare il pallido astro della notte, un azzurro profondo che unisce la terra al cielo e frammenta le onde e le ricompone. A richiamare il giorno, invece, i gialli solari, i celesti del primo mattino, i verdi brillanti dei fondi vicino alla costa. I profili rocciosi dei promontori, sempre più evanescenti, sembrano quasi sfaldarsi nelle pennellate sapienti che ritraggono la bellezza fragile del Mare Nostrum. Carlo Nieddu Arrica dissemina sulle sue tele ben dissimulati segnali d’allarme: una zona nera, o rosso cupo, per un requiem alla sabbia scurita e minuscole fratture sottolineano la scomparsa di un ordine naturale. Dipinge, in modi quasi astratti, luoghi reali, baie e rocce e orizzonti visti infinite volte. E nella mutevolezza del mare -amatissimo soggetto-riflette le variazioni, altrettanto infinite, della sua sensibilità d’artista”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share