Expo, ai fantini sardi il titolo di ambasciatori dell’ippica nel mondo

Sette giorni di agricoltura sarda all’Expo di Milano. Prende il via domani mattina una settimana intensa che presenterà al mondo l’economia, la cultura e le tradizioni delle campagne sarde. A tagliare il nastro della sette giorni sarà “Sardegna: l’isola dei cavalli“, con il mondo ippico al centro di una giornata ricca di appuntamenti e sorprese. Il clou sarà il premio ai fantini sardi “i più bravi in Europa e nel mondo – dice Battista Cualbu presidente di Coldiretti Sardegna – Sono il miglior spot per il mondo equestre sardo. Cavallo per molti è sinonimo di Sardegna proprio grazie a questi ragazzi. Per questo ci è sembrato naturale assegnare loro il titolo di ambasciatori dell’ippica sarda nel mondo”.

Il riconoscimento sarà conferito domani mattina nel padiglione Coldiretti in Expo – davanti al quale svetteranno per tutta la settimana le riproduzione dei Zigantes de Mont’e Prama (alte 3,40 metri) realizzate dalla Cooperativa sociale Integrazione Ecosolidale di San Vero Milis – a Fabio Branca, Dario Vargiu e Andrea Atzeni, il top dei fantini oggi in attività.

“Ma simbolicamente – spiega il direttore di Coldiretti Luca Saba – lo diamo a tutti i fantini e a coloro che con grande passione trasmettono e divulgano la cultura e il rispetto per il cavallo, oltre che il nome della Sardegna tutta”.

Nel corso della mattinata saranno assegnati anche altri riconoscimenti e si farà il punto dell’ippica isolana con due dei massimi esperti del settore: Raffaele Cherchi, direttore dell’Agris, e Tore Budroni, la voce delle corse ippiche in Sardegna.

La parte culinaria sarà affidata allo chef dell’agriturismo S’Ena Frisca di Tissi, Riccardo Piras. “E’ uno dei momenti più importanti delle nostre giornate. Grazie al nostro chef – sottolinea Cualbu – presenteremo al meglio le nostre eccellenze agroalimentari. Saranno 28 momenti in tutta la settimana, quattro al giorno, colazione, pranzo, merenda e cena”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share