Zona franca integrale, Paci: “Più che un’opportunità sarebbe un danno”

La zona franca integrale è “un inganno. Non era realizzabile e avrebbe creato degli scompensi dal punto di vista economico e sociale per la popolazione: un danno più che un’opportunità”. Replica così alla mozione del centrodestra (primo firmatario Modesto Fenu di Zf) l’assessore regionale della Programmazione, Raffaele Paci, che ha ribadito la posizione della Giunta nel dibattito in Consiglio regionale. “Siamo favorevoli all’effettiva realizzazione delle aree economiche speciali o porti franchi – ha detto in aula – e questo abbiamo ribadito nell’incontro con il prefetto”.

L’esponente dell’esecutivo ha spiegato che la Regione ha già preso contatti con la “Cagliari Free Zone” (Cacip e Capitaneria di porto) ed è pronta a fare la sua parte nelle altre cinque zone previste dalla normativa. “Questo è uno strumento non è l’obiettivo che è, nel caso specifico, l’attrazione di nuove imprese e quindi l’aumento dell’occupazione – ha spiegato Paci -. Non è detto che anche quando siano perfettamente funzionanti questi punti franchi siano di per sé in grado di attrarre le imprese: ad esempio Grendi ha impiegato 2 anni e 4 mesi per realizzare il capannone nelle aree del porto, perchè è ancora classificata come area Sic. E mi meraviglia che chi ha governato sino ad oggi non ha previsto una cosa del genere”. Secondo il consigliere regionale del Psd’Az, Angelo Carta, “i punti franchi vanno bene solo per il commercio extra Ue, ma servono anche agevolazioni fiscali. Dobbiamo chiedere allo Stato di rinunciare ad una parte della sua sovranità”. Augusto Cherchi del Pds, ha chiesto “una politica fiscale differente” e la creazione dell’agenzia regionale delle entrate per fermare un “viaggio anomalo dei soldi dei sardi verso Roma e che quasi mai rientrano tutti. Soldi necessari per garantire i servizi”. “La zona franca è una cosa seria – ha detto invece Mario Floris (Uds) – cerchiamo di farla con prudenza, ma cerchiamo di farla”. Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia, ha parlato di “Regione ancora rinunciataria: il problema è che c’è un pregiudizio politico”, mentre l’esponente del Pd, Giuseppe Demontis, ha sottolineato che “la zona franca integrale è l’antitesi della vertenza entrate”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share