Zona Franca, appello di Cappellacci per mobilitazione a Roma

Il governatore Ugo Cappellacci ha lanciato un appello a sindaci, presidenti di Provincia, parlamentari, consiglieri regionali, sindacati, associazioni e comitati civici: propone una mobilitazione unitaria e di andare tutti a Roma lunedì 24 giugno alle 11, davanti alla Camera dei Deputati, per concordare una forte azione unitaria a sostegno della richiesta di istituzione della zona franca integrale in Sardegna. “Serve il supporto di tutti e una mobilitazione straordinaria di tutti i livelli istituzionali”, spiega il presidente della Regione.

“La Sardegna – sottolinea Cappellacci – ha già dato dimostrazione concreta di voler varare politiche e azioni specifiche finalizzate alla fiscalità di vantaggio, come la recente riduzione dell’Irap, i crediti d’imposta per l’abbattimento dei costi del lavoro per nuove assunzioni, gli interventi programmati per la riduzione delle accise e per l’abbattimento dell’Iva a favore del settore della nautica. Allo Stato ed alle autorità doganali – prosegue il governatore – chiediamo, pertanto, maggiore attenzione alle strategie orientate alla crescita ed allo sviluppo e rispetto delle prerogative di specialità sancite dal nostro Statuto autonomistico. Per queste ragioni riteniamo urgente e necessario che il Governo nazionale affronti il tema e assicuri la sua disponibilità ad aprire un confronto immediato con la nostra Regione”.

“E’ una battaglia storica – osserva ancora il presidente – di alto profilo, dai forti connotati, anche simbolici per la nostra Isola, che stiamo conducendo nei confronti sia dei vertici comunitari, sia dello Stato per l’ottenimento dei medesimi benefici fiscali, doganali e al consumo che oggi in Italia sono riconosciuti ai territori extra-doganali. Siamo convinti che queste misure siano dovute alla Sardegna da un lato per ‘compensare’ gli svantaggi e i maggiori costi dell’insularità e dall’altro lato per promuovere una reale crescita economica e sociale della nostra Isola”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share