Traffico Cagliari, centrosinistra accusa: “La Giunta fa tornare le auto in centro”

“Hanno vinto le macchine: la Giunta comunale di Cagliari ha deciso che le auto potranno tornare nel centro storico di Cagliari tra via Garibaldi, via Manno e corso Vittorio Emanuele. In fumo milioni di euro che hanno riqualificato i luoghi. In fumo la città a misura di pedone”. I consiglieri del centrosinistra in Comune a Cagliari attaccano l’esecutivo guidato da Paolo Truzzu per la decisione di modificare alcune regole nelle strade pedonali del centro storico. La notizia è filtrata durante un’assemblea sulla Ztl a Castello, in cui era presente anche l’assessore alla Mobilità, Alessio Mereu (FdI). La modifica prevede il via libera alle auto di residenti e commercianti ogni mattina dalle 8 alle 10, per consentire il carico scarico.

“Sparirà di fatto l’isola pedonale che collega Porta Palabanda a piazza Garibaldi, il corso Vittorio Emanuele, via Manno, via Garibaldi, l’ultimo tratto di via Alghero e la piazza Garibaldi, parte di un unico percorso pedonale lungo circa 1,7 chilometri – denunciano i consiglieri di minoranza -. L’ingresso finora era consentito solo ai mezzi di soccorso, alle forze di polizia e ai mezzi che ne fanno richiesta per compiere lavori. Tutto ciò consentiva il collegamento pedonale tra i quattro quartieri storici di Stampace, Marina, Castello e Villanova. Grazie all’isola pedonale era possibile percorrere il tratto da Porta Palabanda a piazza Garibaldi in soli 20 minuti a piedi, contro i 35 impiegati usando l’automobile. Oggi, invece, hanno vinto le macchine”. Pd, Sinistra per Cagliari, Progressisti e Progetto comune hanno annunciato una interrogazione a sindaco e Giunta e avvierà una raccolta firme contro il provvedimento.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share