Ue, passi avanti per aiuti alla Sardegna. Barracciu (Pd): “Riavviciniamo l’Isola all’Europa”

Questa mattina l’aula del Parlamento europeo ha approvato con 552 voti a favore gli indirizzi alla Commissione Europea per le nuove linee guida sugli aiuti di Stato a finalità regionale che contengono il riconoscimento dello stato di insularità. Piccolo passo avanti verso l’obiettivo di inserire le Isole (Sardegna e Sicilia) tra i beneficiari dei questi aiuti. Nel testo, ai punti 18, 19, 20, infatti, sono contenuti gli emendamenti presentati dall’eurodeputata Francesca Barracciu che già il 30 maggio scorso avevano avuto l’approvazione della Commissione parlamentare per lo Sviluppo Regionale di cui la Barracciu è membro titolare.

“Ho atteso con una certa ansia il pronunciamento del Parlamento perché non era affatto scontato che confermasse il sì della Commissione competente, anche perché alcuni gruppi politici (Alde) avevano puntato a bocciare alcune delle parti sostanziali affermate grazie ai miei emendamenti – ha dichiarato Barracciu -. Il risultato di oggi segna un punto decisivo in una battaglia per nulla semplice e fondamentale per il futuro della nostra regione e per accorciare le distanze tra i territori e le economie del nostro Paese ma, fatto ancor più rilevante, vuol dire riavvicinare la Sardegna all’Europa”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share