Sondaggio BiDiMedia, per i Cinque Stelle record di consensi in Sardegna

La Sardegna è la regione italiana dove il Movimento Cinque Stelle ha il più alto consenso, pari al 34,5 per cento contro il 26,8 di media nazionale. Così risulta dal sondaggio DiBiMedia pubblicato sul sito Termometropolitico: l’indagine demoscopia è dato da un campione di 969 intervistati tra il 14 e il 18 dicembre. Il vantaggio degli M5s è scritto anche nei numeri del centrodestra e del centrosinistra che, infatti, sommano percentuali più basse rispetto al trend nazionale.

Per quel che riguarda la coalizione guidata da Forza Italia – con alleati Lega di Salvini, Fratelli d’Italia e i centristi di ‘Noi con l’Italia’ – il consenso si ferma al 29 per cento contro il 34,5 di media nazionale. Che corrisponde esattamente alla percentuale che i Cinque Stelle raccolgono da soli nell’Isola. A conti fatti, in Sardegna si ripropone a parti invertite quello che è l’andamento nazionale, dove il centrodestra è considerato vincente alle prossime elezioni del 4 marzo (ma servirà il 40 per cento per formare un nuovo Governo e avere una maggioranza stabile).

LEGGI ANCHE: Politiche 2018, la Sardegna perderà un deputato. Ecco i ‘collegi-spezzatino’

Il centrosinistra, sempre nell’Isola, è al 27 per cento contro il 29,5 di media nazionale: la coalizione mette insieme Pd, la lista PiùEuroa dei Radicali, Moderati di centrosinistra e Insieme (formata da Socialisti, Verdi e Area civica).

C’è poi il quarto polo guidato da Piero Grasso e al quale ha aderito anche la presidente della Camera, Laura Boldrini: stando al sondaggio di DiBiMedia, le forze a sinistra del Pd sono al 7 per cento contro il 6,5 di dato nazionale. Il dato mette insieme ‘Liberi e uguali’, cioè i bersaniani di Art 1-Mdp, Possibile di Civati e gli ex Sel di Sinistra italiana più ‘Potere al popolo’ e ‘Sinistra rivoluzionaria-Partito comunista’.

Alle Politiche di febbraio 2013 nell’Isola l’M5s fu primo partito alla Camera, ma con numeri inferiori: i grillini raccolsero il 29,68 per cento, mentre il centrosinistra guidato da Pierluigi Bersani era subito dietro al 29,42. Distanziato il centrodestra al 23,64. Per Scelta Civica di Mario Monti il 9,41. Sul Senato a vincere furono invece Pd e alleati col 31,71 per cento. L’M5s, sempre con Beppe Grillo leader, chiuse al 28,73. Il raggruppamento guidato da Silvio Berlusconi si fermò 25,43, Monti al 6,55. (al. car.)

GUARDA LO SCHEMA DIBIMEDIA RIASSUNTIVO PER REGIONE

bidimedia

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share