Rt modificati rispetto al ‘Punto stampa’, Solinas ha cambiato le carte in tavola

A due ore dalla fine del ‘Punto stampa’ col quale Christian Solinas ha annunciato che non è stato possibile calcolare l’Rt in 363 Comuni su 377, nel file inviato ai giornalisti alle 21,12 con tutti gli “indici non classificati”, viene fuori un documento ritoccato rispetto a quanto dichiarato dal governatore. Nella diretta Facebook, è stato Solinas stesso a dire che “a Cagliari l’Rt ha un valore superiore allo 0.5“, quindi non si può aprire nulla. Invece nella tabella diffusa alle 21,12 viene indicato un valore uguale per tutti i diciassette Comuni della Città metropolitana, conteggiato come media e pari allo 0,45. Così i Comuni che dispongono di un Rt non sono più quattordici, ma salgono a diciannove. E ciò contro la stessa slide proiettata durante il ‘Punto stampa’. 

È evidente che Solinas stia provando a rendere meno amara la pesante sconfitta incassata oggi, nella quale è venuta fuori tutta l’inadeguatezza della strategia messa nero su bianco nell’ordinanza 20. Perché gli Rt su base comunale non esistono, come ieri avevano anticipato a Sardinia Post fonti interne al ministero della Salute. Ma nulla faceva pensare a manina di grillina memoria portata all’azione a fine serata in Regione.

LEGGI ANCHE: L’Rt a Cagliari per la fase 2, Solinas: ‘Cagliari sopra lo 0,5’. Così tutto chiuso

Ma andiamo con ordine. Nel ‘Punto stampa’ delle 18,30, Solinas ha detto che l’Rt non si è potuto calcolare in quei Comuni “con un numero di contagiati inferiore a trenta”. Precisamente in 363 municipi, dove evidentemente – ma questo il presidente non l’ha detto – non sono stati fatti nemmeno tamponi per dimostrare i mancati contagi. Quindi il capo della Giunta ha illustrato la slide dove c’è la ripartizione dei positivi. A 363 si arriva sommando 246, 92, 15 e 10, cioè le prima quattro voci della tabella. Per arrivare a quota 377, che è il totale dei Comuni in tutta la Sardegna, ne mancano quattordici. Che sono stati indicati come quelli unici dove invece è stato possibile calcolare l’Rt.

Adesso invece i centri a cui è stato attribuito un indice di contagio sono improvvisamente saliti a diciannove, perché Solinas e la Giunta hanno deciso di attribuire un identico Rt a tutti i diciassette municipi della Città metropolitana. Un Rt che diventa farlocco e vale per Cagliari, Assemini, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Uta e Villa San Pietro. A cui vanno sommati Ossi (0.11) e Sassari (0.98), come si legge nel file delle 21,12. Va precisato che mai la Giunta ha diffuso l’elenco dei quattordici centri con Rt calcolato. (al. car.)

Clicca qui oper consultare il file delle 21.12

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share