Sla, Alzheimer e patologie degenerative: la Giunta stanzia nuovi fondi

Raddoppiano i beneficiari degli aiuti previsti per le gravi disabilità, dalla Sla all’Alzheimer passando per tante altre patologie degenerative. Dodicimila euro all’anno andranno anche ai pazienti che non rientravano nei
parametri dei “gravissimi” con difficoltà di movimento, di alimentazione, respirazione e coscienza. Lo ha deciso la Giunta regionale con una delibera approvata oggi.

In pratica si allarga il bacino dei destinatari ora ricompreso nel progetto “Ritornare a casa”: da 171 persone si passerà circa a quota 300 utilizzando parte dei fondi statali (4,6 euro su un totale di oltre 9 milioni) previsti per la non autosufficienza. Sará proprio la commissione “Ritornare a casa” a valutare se i pazienti hanno i requisiti per accedere ai benefici: sono sufficienti almeno due dei parametri previsti per i gravissimi. A questi ultimi, invece, già inseriti nel vecchio progetto, saranno destinati quindicimila euro all’anno. Come vengono utilizzati i fondi? Per garantire l’assistenza da parte dei cosiddetti caregivers, familiari o esterni. “Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru – è quello di umanizzare le cure consentendo al paziente di rimanere in un ambiente familiare. Ma questo allargamento consentirá anche maggiori risparmi: un ricovero in terapia intensiva costa 1.300-1.400 euro al giorno”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share