Seggi in bilico, ora è rischio paralisi in Consiglio regionale

Ora il rischio paralisi in Consiglio diventa una possibilità concreta, dopo il caos creato dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha rivoluzionato la composizione dell’Assemblea sarda, escludendo quattro consiglieri e individuando solo tre sostituti. Prosegue il blocco dei lavori in Aula. La Giunta per le elezioni, infatti, questa mattina ha solo preso atto dell’avvenuta decadenza dei quattro: Efisio Arbau di La Base, Gavino Sale di Irs, Michele Azara di Idv e Modesto Fenu di Zona Franca. Si stanno valutando le tre proposte dell’ufficio legale del Consiglio per l’individuazione del quarto nuovo ingresso che dovrà sostituire Fenu, visto che gli altri tre sostituti, Antonio Gaia (Upc), Pierfrancesco Zanchetta (Upc) e Gianfranco Congiu (PdS), sono già stati indicati dalla sentenza.

La scelta della strada da percorrere rischia di allungare i tempi della surroga bloccando l’attività dell’Aula e, di riflesso, anche quella della Giunta. E’ impensabile, infatti, convocare l’Assemblea con 59 componenti e non 60 come previsto dallo Statuto. Secondo i legali del Consiglio si potrebbe fare ricorso urgente al Consiglio di Stato per avere “chiarimenti in ordine alle modalità di ottemperanza” alla sentenza e per conoscere “quale fosse la reale intenzione rispetto ai consiglieri eventualmente subentranti o attualmente in carica”. Altra ipotesi è quella di richiedere all’Ufficio centrale elettorale presso la Corte d’Appello – che deve essere ricostituito – il ricalcolo dei resti per individuare il quarto subentrante o eventualmente – ma questa proposta è stata praticamente già esclusa – la Giunta per le elezioni potrebbe procedere all’individuazione del quarto sulla base dei dati elettorali già in possesso del Consiglio.

“Stamane da presto in Consiglio. La regola negli ultimi due anni e tre mesi. Sto spostando le migliaia di carte del mio lavoro, i libri e le bandiere nella stanza del mio amico della Base Gaetano Ledda. E’ l’azione di una persona risoluta ed onesta che nelle prossime ore presenterà un ricorso che proverà a spazzare via una sentenza ingiusta e illegittima. Nel mentre il lavoro prosegue con i soliti ritmi. Coraggio”. Lo scrive su Facebook il leader di La Base Efisio Arbau, dopo la presa d’atto della decadenza dal suo incarico per effetto della sentenza del Consiglio di Stato che ha portato il caos nella composizione dell’Assemblea sarda.

Leggi anche: Regione, seggi in bilico: oggi la decisione della Giunta per le elezioni

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share