Scuola, record della giunta Pigliaru: interventi per 377 mln, i più alti d’Italia

La Sardegna è la regione che in Italia investe di più sulla scuola: il record è della Giunta di Francesco Pigliaru che dal 2015 al 2017 ha speso 377 milioni di euro. Il dato è contenuto in un approfondimento pubblicato ieri dal quotidiano La Repubblica. L’importa somma la costruzione di nuovi istituti e le ristrutturazioni, tutti interventi inseriti nel progetto Iscol@.

Con 90 milioni la Regione ha finanziato le cosiddette scuole innovative “diventando un modello nazionale”. Si tratta di edifici con aule a elevata tecnologia: sono 26 i progetti realizzati. Per riqualificazioni e messa in sicurezza sono stati spesi invece 170 milioni: gli interventi hanno riguardato oltre 900 istituti per un bacino di utenza di oltre 160mila studenti. Sulla dispersione scolastica, attraverso il potenziamento dell’offerta formativa, l’investimento è stato pari a 87 milioni: il risultato è la riduzione degli abbandoni dal 23,5 del 2015 al 18,1 del 2017. All’acquisto di nuovi arredi e materiale didattico sono stati destinati 30 milioni: ne hanno beneficiato 420 scuole. Di qui il totale dei 377 milioni investiti in un triennio.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share