Scuola, Cgil Cagliari contro dimensionamento e taglio pluriclassi

Interviene anche il sindacato, Flc Cgil di Cagliari, sul dimensionamento scolastico deciso dalla Giunta Pigliaru. In una nota la Cgil chiede all’Esecutivo che sia “immediatamente ritirato il Piano con la relativa chiusura ed accorpamento di scuole” e che si apra un tavolo di concertazione con gli organi collegiali degli istituti, con le organizzazioni sindacali della scuola e le associazioni degli studenti e delle famiglie, “affinché la scuola sia davvero al centro della politica regionale”.

“Il Piano di dimensionamento scolastico elaborato e reso pubblico dalla Regione negli scorsi giorni si pone in una linea di precisa continuità con quelli attuati dalle precedenti Giunte – attacca la Cgil -. Una pratica di tagli, inaugurata nel 2009, che continua ad abbattersi sulla scuola sarda: ennesima riduzione delle autonomie scolastiche, accorpamento degli istituti, soppressione di plessi”. Secondo la Cgil “la risposta politico-organizzativa alle problematiche (che esistono e sono notevoli) delle “pluriclassi” è la loro chiusura e la delocalizzazione dei servizi scolastici nonostante, fino ad oggi, proprio molte pluriclassi, alcune anche con esperienze di alto livello formativo, abbiano assicurato il diritto all’istruzione ai giovani sardi. Non possiamo che riscontrare la sostanziale continuità di questa Giunta nell’attuazione delle politiche liberiste che hanno caratterizzato le giunte Cappellacci”.

Leggi anche: Piano dimensionamento scuole, Firino ai sindaci: “Scegliete voi sedi migliori”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share