Sanità, nuovo giro di nomine tra Asl 8 e Areus: ecco i manager scelti

Cambi di guardia nella sanità sarda. Nell’ultimo mese le sostituzioni salgono a tre, fra la Asl 8 di Cagliari, la terza più grande d’Italia, e l‘Areus, l’Azienda del 118 con sede a Nuoro.

Alla 8 è arrivato Roberto Massazza, il medico ortopedico che il 17 ottobre è diventato direttore sanitario. Massazza era a capo del Risk management al Brotzu, ovvero la struttura complessa che nel processo aziendale si occupa di valutare l’esposizione ai rischi nella gestione delle cure e quindi mette a punti sistemi e processi per governarli. Al Brotzu, il nuovo Ds è stato direttore del Servizio ispettivo e della Medicina legale. L’ingaggio di Massazza, specie dopo la circolare dell’assessorato alla Sanità che ad aprile aveva imposto vincoli stringenti sulle nomine dei manager, è perfettamente allineato con i requisiti. Non solo: il suo nome figura anche nell’elenco degli idonei alla carica di direttore generale.

Alla Asl 8, Massazza ha preso il posto di Stefano Marcìa, diventato oggi il numero due dello stesso neo Ds. Un mese prima, invece, il Dg Marcello Tidore aveva cambiato la direttrice amministrativa, Laura Balata, sostituita con il cagliaritano Gianluca Calabrò, ex capo dell’assessorato all’Industria e anche della Sanità, e poi tornato all’Agenzia Aspal per le politiche attive del lavoro. Adesso la nuova avventura professionale nella terna di comando della Asl 8 che resta in carica sino alla scadenza del mandato di Tidore, cominciato il 1° gennaio 2022 e con durata quinquennale.

Dall’Areus, invece, hanno comunicato oggi le nomine di Federico Argiolas e Paolo Pili, l’uno scelto come Ds, l’altro come Da. I decreti li ha firmati la Dg Simonetta Bettelini. Gli ingaggi sono stati ufficializzati stamane, ma risalgono ad alcuni giorni fa.

Argiolas, 53 anni, laureato in Medicina a Cagliari all’età di 24 anni, ha lavorato a Nuoro dal 1998 al 2002, anno in cui si è trasferito a Milano all’Istituto nazionale dei tumori. Poi il ritorno nell’Isola, all’Oncologico di Cagliari, ma sempre la strada del management da commissario straordinario della Asl di Lanusei nel biennio 2015-2016 e poi la direzione del servizio Qualità e governo clinico nell’assessorato alla Sanità. Sempre ai tempi del centrosinistra, dal 2016 al 2019.

Pili, nuorese di 56 anni, è invece laureato in Giurisprudenza e specializzato in Organizzazione socio-sanitaria. negli ultimi quattro anni ha diretto la struttura complesso ‘Ciclo passivo’ nel dipartimento Bilancio dell’Ats, la Asl unica del centrosinistra che col centrodestra ha cambiato nome ed è diventata Ares. Anche Argiolas e Pili sono inseriti nell’albo degli idonei a ricoprire la carica di Dg. All’Areus hanno preso rispettivamente il posto di Antonio Maria Soru e Massimiliano Oppo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share