Sanità, il centrodestra litiga per i Dg. Alla nuova Ares un manager dall’Abruzzo

Ancora nodi da sciogliere in maggioranza in vista della nomina dei tredici direttori generali delle aziende sanitarie che dovranno firmare il contratto entro il primo gennaio, data di scadenza degli attuali commissari straordinari.

Al vertice dell’Ares non ci sarà più Massimo Temussi che dovrebbe andare a guidare il centro regionale di programmazione, snodo fondamentale nei prossimi mesi per la gestione dei fondi del Pnnr destinati alla Sardegna.

Al comando dell’Azienda regionale della Salute dovrebbe arrivare Thomas Schael, già direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti in Abruzzo. In queste ore, però, a preoccupare il centrodestra sono soprattutto i destini del Brotzu, l’azienda ospedaliera più importante della Sardegna. Alla vigilia delle trattative sembrava quasi scontata una conferma dell’attuale commissario Paolo Cannas (area Riformatori). In realtà su di lui – più che sul partito che lo sostiene – nutrirebbe forti perplessità il Psd’Az, cioè il partito del presidente della Regione Christian Solinas. Peserebbero una serie di attriti di Cannas con i vertici dei quattro mori risalenti ai tempi della nomina del direttore sanitario Raimondo Pinna, considerato uomo vicino al Psd’Az.

A beneficiare della situazione che si è venuta a creare al Brotzu potrebbe essere Forza Italia. Problemi anche sul fronte Areus, dove la Lega propone la conferma di Simonetta Bettelini, l’Udc rilancia con Piero Delogu, ma dove nel frattempo è spuntato un terzo nome in corsa: quello di Marcello Giuseppe Acciaro, medico sassarese già responsabile dell’Unità di crisi del nord Sardegna.

Per quanto riguarda le altre posizioni, si va verso una riconferma all’AoU di Sassari con Antonio Lorenzo Spano, alla Asl di Sassari con Flavio Sensi (area FdI), all’AoU di Cagliari con Agnese Foddis (area FI). Alla Asl di Cagliari sarebbe in arrivo Chiara Seazzu (area Udc). Quanto all’azienda della Gallura, sembra in pole position Paolo Tecleme (considerato vicino al sindaco azzurro di Olbia Settimo Nizzi).

Nel Sulcis dovrebbe essere indicata Giuliana Campus (area Sardegna 20Venti), a Nuoro Angelo Maria Serusi (area Psd’Az). La seduta di Giunta per le delibere di nomina dovrebbe essere convocata per stasera. I nuovi dg firmeranno tra domani e dopo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share