Riforma Enti, Pittalis (Fi): “Nessuna intesa. Irrinunciabile centralità Comuni”

“Non solo non c’è nessuna intesa, ma non consideriamo neanche un confronto su una bozza di pseudoriforma che ignora le esigenze dei territori e dei cittadini”, lo ha dichiarato Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, smentendo le voci riguardo ad una possibile trattativa sulla bozza di riforma degli enti locali.
“Non ci interessa – ha aggiunto l’esponente azzurro – una bozza tesa solo a salvaguardare qualche feudo politico e siamo convinti, come già sottolineato dall’Anci, che occorra un dibattito aperto, partecipato. Visto che sul punto la Giunta è stata carente, sia la Commissione ad andare nei territori e farsi portavoce di sindaci e comunità che devono essere il vero fulcro della nuova architettura amministrativa sarda. La centralità dei Comuni è per noi il tema irrinunciabile. Se poi qualcuno dovesse pensare di trovare intese con logiche da mercato delle vacche, proponendo concessioni per un campanile a discapito di un altro, se lo levi subito dalla testa. Per noi la Sardegna tutta è un sistema metropolitano, fatto di territori che possono esprimere, ciascuno nel proprio ruolo, potenzialità e politiche di governo del territorio. La maggioranza prima apra il dialogo con rappresentanti delle varie aree della Sardegna, se intende confrontarsi con noi. E non si usi la falsa argomentazione delle risorse, perché una riforma sbagliata costerebbe dieci, cento, mille volte di più”.

LEGGI ANCHE: 

Province, cosa resta (quasi tutto) e cosa viene cancellato

Dopo la super Provincia tirrenica, ecco la super Città metropolitana

Nuorese, Gallura e Ogliastra: ecco la Provincia tirrenica

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share