Rete ospedaliera, cassati anche i 1.007 emendamenti del Psd’Az. Sale lo scontro

Via libera dal Consiglio regionale ai primi quattro dei dodici capitoli del testo di riordino della rete ospedaliera. L’esame dell’articolato non è arrivato ai punti caldi della riforma, quelli su cui il centrosinistra fatica a trovare l’accordo (leggi qui). Gli interventi dei consiglieri si sono focalizzati più che altro sugli emendamenti approdati in commissione Sanità e depositati come aggiuntivi. È il caso delle 1.007 richieste di modifica presentate dal consigliere del Psd’Az, Christian Solinas “per rimarcare con estrema chiarezza la netta contrarietà alla proposta della Giunta regionale”.

Proprio sugli emendamenti è in corso un duro scontro tra schieramenti, dopo che ne sono stati cassati 189 dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale. Erano quasi tutti firmati da Udc e Forza Italia, i quali hanno chiesto l’intervento del presidente Gianfranco Ganau. Ma il numero uno dell’Aula, in base al regolamento vigente, ha comunicato anche l’inammissibilità delle proposte di modifica depositate dal Psd’Az.

“Un autentico golpe che respingiamo con fermezza e che rischia di avere conseguenze sulla legittimità dell’intero provvedimento, qualora approvato dall’Aula – ha commentato Solinas -: cassare gli emendamenti perché perché collegati a modifiche soppressive è una interpretazione piuttosto fantasiosa degli uffici che non trova alcun riscontro nel regolamento interno del Consiglio regionale. L’unica ragione di questo colpo di spugna sta nell’assecondare la fretta di esitare quest’atto senza troppe discussioni”.

In seguito alla bocciatura degli emendamenti sardisti, Giorgio Oppi (Udc) ha ritirato le sue proposte di modifica ai primi tre capitoli per “evitare alibi per ennesimi ritardi”. Il capogruppo di Forza Italia, Pietro Pittalis, ha invece precisato che “Forza Italia manterrà tutti gli emendamenti e su ognuno i consiglieri interverranno”. I lavori dell’Aula sono stati aggiornati a martedì 10 ottobre alle 16. Domani, invece, continuerà in commissione Sanità dalle 10 l’esame dei 660 emendamenti considerati regolari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share