Regionali, Pd verso investitura di Zedda ma senza passare dalle primarie

“La scelta di Massimo Zedda di dare la sua disponibilità a guidare la coalizione è un punto d’arrivo importante”. Lo ha dichiarato il segretario del Pd, Emanuele Cani, aprendo la direzione regionale del Pd a Oristano. “Siamo riusciti a costruire un pezzo di coalizione importante e dobbiamo offrire la nostra massima collaborazione al sindaco di Cagliari, e trovare il modo per costruire una convergenza con il Partito dei sardi e il Polo dell’Autodeterminazione. Perde spinta l’ipotesi di primarie di coalizione: “Abbiamo un candidato che risponde a certe caratteristiche come Zedda, che gode di grande notorietà e autorevolezza, credo si possano evitare”. Cani ha anche richiamato la necessità di definire la candidatura per il collegio di Cagliari dove si voterà il 20 gennaio. “Il candidato – ha detto – dovrà rappresentare il progetto collettivo sul modello che stiamo costruendo per le regionali. Per questo chiedo il mandato per sviluppare un ragionamento sull’identikit del candidato in questione”. Un nome che, come quello di Zedda, non è detto che sia espressione del Pd. Il segretario ha poi invitato a dare “un’accelerata importante sulla costruzione delle liste”.

Durante la direzione regionale del Pd c’è stato anche il “battesimo” per Francesco Pigliaru. “Sono qui per dare un segnale di unità –  ha detto il governatore tesserato dem all’indomani del voto del 4 marzo -. Sono qua anche perché questo partito mi ha affidato cinque anni fa la candidatura e devo restituire un ringraziamento importante”. Ora, ha aggiunto, “in vista del voto dobbiamo entrare in campagna elettorale non balbettando e con la consapevolezza di quanto questa Giunta ha fatto sino ad ora”. Cose fatte che però, evidentemente, “non sono bastate a farci trovare il consenso in occasione delle elezioni politiche”. Questo perché, ha spiegato, “abbiamo sottovalutato l’inquietudine determinata dalla crisi economica”. Un’autocritica che Pigliaru fa tornare indietro fino al 2014: “La mia era una proposta liberal e modernizzatrice, ma avremmo dovuto condirla con un discorso più gentile rivolto a chi iniziava ad avere paura. Una paura dimenticata da me e non solo da me”. Infine la ricetta per vincere: “Dobbiamo ritrovare il senso di comunità”. Pigliaru è stato ringraziato da tutti gli esponenti intervenuti nella sede di via Canepa a Oristano: dal segretario Emanuele Cani all’ex senatore Silvio Lai, passando per il capogruppo del Pd, Pietro Cocco.

Intanto si apre la porta delle regionali per il primo cittadino di Sassari, Nicola Sanna, che lascerebbe palazzo Ducale cedendo il testimone di candidato sindaco alle amministrative di maggio all’ex senatore, Silvio Lai. Il Pd, dopo avere decretato l’incandidabilità di Sanna per un mandato bis (basandosi sui risultati scoraggianti di un sondaggio fra gli elettori), spinge affinché il sindaco si metta in prima fila per conquistare uno scranno in consiglio regionale. A rimescolare le carte sulle candidature alle regionali è stato il passo indietro, per ragioni personali, del sindaco di Ploaghe, Carlo Sotgiu, da mesi ritenuto uno dei volti nuovi della lista Pd. Sanna è stato chiamato proprio a coprire la casella lasciata vuota da Sotgiu. L’eventuale candidatura di Nicola Sanna per la Regione, farebbe archiviare ai Dem sassaresi la pratica primarie per le amministrative di maggio, lasciando libera la corsia per palazzo Ducale a un candidato unitario, che sarebbe proprio l’ex senatore Silvio Lai. Sanna si trincera dietro un laconico “non mi risulta una mia candidatura alle regionali”, ma l’ufficialità di un sì o di un no dovrebbe arrivare mercoledì, nel corso dell’assemblea cittadina del Pd, convocata con all’ordine del giorno proprio la discussione sulle prossime elezioni regionali e comunali. In via Mazzini si aspettano la presentazione di un documento ufficiale da parte del sindaco, con cui detterebbe eventuali condizioni alla sua candidatura per le regionali. Candidatura che farebbe spegnere le luci sul mandato a Palazzo Ducale con tre mesi di anticipo.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share