Regionali, l’amarezza di Solinas dopo il passo indietro. Non si candiderà in Consiglio regionale

Un Solinas amareggiato. Il passo indietro – forzato – rispetto alla candidatura alle Regionali, l’inchiesta per corruzione con il sequestro di beni e immobili deciso dalla Procura di Cagliari e la notizia uscita a due giorni dalla direzione del Psd’Az che avrebbe dovuto decidere se rimanere nel perimetro del centrodestra – come poi stabilito – hanno colpito duramente il governatore uscente. “Mi amareggiano i metodi e i tempi – ha detto in un’intervista rilasciata al Correre della Sera -, oltre al rammarico di non poter portare personalmente a compimento i tanti progetti avviati”.

Solinas ritiene di aver pagato per intero il prezzo dell’unità del centrodestra. Che il sacrificio fosse “inevitabile” era chiaro da tempo, quando il partito di maggioranza relativa – FdI – aveva notificato l’avviso di sfratto al governatore sostenendo che non ci fossero le condizioni per una sua candidatura e parlando di “necessaria discontinuità”. Salvini non avrebbe mai rischiato di innescare una crisi dagli effetti imprevedibili a livello nazionale per blindare Solinas e il suo scontro con il partito di Giorgia Meloni era molto più ampio del caso-Sardegna che ha tenuto banco per settimane nelle polemiche di maggioranza. E poi l’inchiesta della magistratura è stata la pietra tombale delle speranze del governatore. “Se non avessi subito a cinque giorni dalla presentazione delle liste un provvedimento invasivo da parte della magistratura, non so come sarebbe andata a finire”. Un racconto autoconsolatorio, in realtà: che la Lega avesse deciso di cedere alle richieste di FdI era ormai chiaro.

Semmai l’inchiesta ha ridotto i margini di manovra dei sardisti, con le “veline” diffuse ad arte su una possibile convergenza con la Coalizione sarda di Renato Soru, ventilata – e da qualche sardista anche realmente auspicata – ma difficilmente praticabile. A maggior ragione dopo la notizia dei sequestri. In ogni caso il presidente della Regione si toglie felpatamente qualche sassolino dalle scarpe: “Ciò che abbiamo sempre chiesto è che ci fossero ragioni e considerazioni politiche più che un Cencelli muscolare sulle candidature”. Il riferimento è alla volontà di FdI di riequilibrare le presidenze di Regione in virtù del peso elettorale raggiunto a partire dalle Politiche e che potrebbe aumentare alle Europee. 

Ora Solinas si dedicherà al partito. Non si candiderà come consigliere regionale, esclude una corsa in direzione Bruxelles e farà il segretario del Psd’Az a tempo pieno. Ad aprile ci sarà il congresso sardista e tra i temi decisivi ci sarà anche quello del futuro del partito. Per esempio: sarà confermato il patto con la Lega, che regge da sei anni e che ha portato Solinas prima al Senato e poi a Villa Devoto? Poi ci sono le Comunali a Cagliari e Sassari. Soprattutto nel Capoluogo i sardisti potrebbero chiedere una “compensazione” con la candidatura di uno di loro (Gianni Chessa alla poltrona di via Bacaredda ci fa da tempo più di un pensierino). (A.T.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share